1° CORSA:
Zaffiro Top e Brunello Grim si sono affrontati quando erano entrambi al rientro ed ha prevalso il castrone da Donato Hanover. Hanno ricorso migliorando sensibilmente la condizione, per cui dovrebbe trattarsi di una sfida a due, con il primo che ha da far valere una maggior prestanza sull’avversario, comunque più veloce al via e osso duro. Gli altri quattro li valutiamo molto vicini: il migliore sarebbe Bizet Rab che però ricompare, la forma parla per Brivio d’Or ma Akira Font sta crescendo e Zulù Egral trova finalmente un driver, oltre che bravo, anche aggressivo.
2 – 4 / Sorprese 1 – 5 – 6 – 3
2° CORSA:
Fierobecco Font andrà sicuramente al comando e gestirà a piacimento l’andatura, per cui, nonostante la presenza di due soggetti cresciuti tanto come Freud e Fast Furious Col, più passisti che velocisti, sembra un favorito consistente. L’erede di Remo Gas, affidato a Forino, sta correndo alla grande, l’ultima volta sbaglia nei nastri e insegue con un percorso in 2.27.5 con 1.56 per l’ultimo miglio, nella stessa corsa quello di Minopoli si è estromesso al via ma in precedenza aveva dimostrato di valere l’avversario. In crescita costante Fargo Lj, Follow Me Bi ha perso un po’ di smalto rispetto alle notevoli performance della primavera. Sta tornando pure il difficoltoso, nella meccanica, Freedom Lux.
3 – 2 – 5 – 4 / Sorprese 7 – 1
3° CORSA:
Se cercavate una corsa senza favoriti l’avete trovata: proviamo con Dickens, sperando che abbia voglia di impegnarsi, Crown Op che ci proverà di spunto, Dew Drop che dovrebbe venire avanti di condizione dopo la ricomparsa e Cesare Fas, competitivo se trova ritmo costante, stesso discorso vale per l’attendista Ciro Jet. Cres Mail va seguito perché ha mezzi, Caseri e Cristalda Cas solo perché cambiano allenatore. Cavallo strano sin dagli esordi Dr Frank Breed, il 04 ed il 23 luglio è andato forte, le due successive meno, svogliato e passivo, sicuramente meglio senza anteriori.
6 – 9 – 7 – 5 – 4 – 3 / Sorprese 10 – 1
4° CORSA:
Tutti in forma i partecipanti: nel confronto del 15 giugno, seppur con distacchi minimi al palo, Esteban Leone si dimostrò superiore ad Ermes Caf, con Eletta Star a contatto. Rispetto ad allora non è cambiato molto e il numero interno potrebbe agevolare ancora l’allievo di Squeglia che, probabilmente, opterà per il percorso di testa. Eletta Star rimane la terza incomoda, mentre Excellent Caraf, Ele Code Indal e Eolo Fks cercheranno di farsi notare anche nel salto di categoria.
5 – 6 – 2 / Sorprese 3
5° CORSA:
Diabolik Nap e Aurea Gm, probabilmente, saranno i più veloci al via e se dovessero evitare lotte premature potrebbero arrivare fino in fondo. Clanrio è in gran forma ma avrà bisogno di schema a favore. Tyrion ha sbagliato due volte di seguito ma rimane temibile, l’ultima volta era piaciuto nei preliminari. Sorpresa Bristol Cr, troppo giornaliero e pertanto sorpresa.
2 – 4 – 6 – 1 / Sorprese 7
6° CORSA
Criterium Pontino, si ricorda Ubaldo La Porta che acquisì la carica di Presidente dell’Anact: pochi ma più che buoni in questo Criterium Pontino: nulla mi fa cambiare idea sul fatto che, al momento, Golimpio d’Or vada più forte di questi avversari, anche se non si possono snobbare gli attestati degli altri partecipanti: Giotto Ll ha rifinito il suo doppio km con un secondo giro in 1.13.8, Goal Bi ha esordito con il piglio del cavallo buono, Gulliver Joy, forse più passista, ha dovuto arrendersi solo alla supremazia tattica del favorito di Minopoli. Le tre femmine sono tutte promettenti: Giulia Robin è imbattuta e ben posizionata al via, Gezabel Rob Grif e Guapa Wise L crescono a vista d’occhio.
4 – 3 – 1 – 5 /Sorprese 2 – 6 – 7
7° CORSA:
Si ricorda un apprezzato driver ed amico d’infanzia, Sergio Viola, che per anni operò con successo alla corte della famiglia D’Angelo: invito molto equilibrato nel quale l’idea giusta potrebbe riguardare Don Gio Nobel, passato agli ordini di Simioli e vicinissima nella valutazione è Deliziosa Luis, tornata brillante e combattiva. Sta correndo molto bene Zoom Op. altrettanto dicasi per Bixio che però alza un po’ il tiro, Dominik Av ha avuto svolgimento contrario in tris, terminando in spinta. Cervantonpridegar è uno specialista di queste corse, cercherà di sfruttare la lestezza iniziale per essere subito sui primi, Cristallo d’Arc ha vinto ma non convinto, forse per motivi caratteriali, alla ricomparsa, brutto numero per Stepping Spaceboy.
8 – 9 – 5 – 10 / Sorprese 7 – 3 – 4