Criterium Pontino – Memorial Guido Carlo Puoti
Il primo appuntamento di rilievo per i giovani puledri di due anni capaci di mettersi subito in evidenza.
Spesso da questa corsa sono venuti fuori soggetti interessanti anche in chiave Nazionale.
Batterie giovedì 18 agosto – Finale giovedì 1 settembre
VESTA SORPRENDE, MA CHE NUMERO DI VINCENT!
Chiusura di stagione alla grande all’ippodromo del Garigliano. Tante belle corse, tanti protagonisti, un discreto concorso di pubblico, insomma tutti gli ingredienti per una serata ippica.
Sul piano tecnico la prova più interessante era sicuramente rappresentata dalla quindicesima edizione del Criterium Pontino che ha messo in evidenza un’ennesima figlia di Exploit Caf, Vesta Gas che ha conquistato la sua prima vittoria in carriera nell’occasione più importante.
Spunto vincente a centro pista in una corsa venuta a frazioni invertite, con il primo quarto molto veloce (28.4) e poi progressivamente in rallentamento. Prova anche condizionata dall’errore del favorito Vincent Sm giunto un po’ troppo ardente dietro la macchina tanto da sbagliare prima dello stacco e perdere almeno una cinquantina di metri.
Ad incaricarsi dell’andatura era quindi Victoria Luis con Salvatore Minopoli che decideva di metterla su un passo veloce, tant’è che il contro favorito Visone Jet non riusciva a progredire più di tanto. Nel finale calava la leader e quindi c’era appunto lo spunto di Vesta Gas che veniva a concludere, ma dalle retrovie si segnalava il gran recupero di Vincent Sm che alla fine giungeva al secondo posto, ma con una prestazione davvero rimarchevole valutabile in non meno di 1.57.5 e confermando così tutto il bene che si era visto nelle tre precedenti vittoriose uscite.