presentazione 8 agosto 2024

1° CORSA:
Gezabel Rob Grif e Gitana si sono affrontate tre settimane fa, sulla stessa distanza, con la prima che ha scavalcato l’avversaria al via e poi gestito tatticamente la corsa, lasciandole poco spazio per correre. Per quanto evidenziato nelle prime apparizioni agonistiche, le due hanno una valutazione simile ma genealogia e versatilità mi fanno propendere per la figlia di Charly du Noyer. Non staranno a guardare le altre: Ginestra Fas e Go Far Baby Bar sanno avviarsi veloce ed hanno superato la sufficienza nei rispettivi inizi, la Oropuro Bar di Minopoli potrebbe essere più che una terza incomoda.
6 – 4 – 5 – 2

Programma completo

2° CORSA:
Etereo Jet, nella versione Gocciadoro, non è ancora riuscito ad esprimersi compiutamente, soprattutto per evenienze tattiche, questa può essere l’occasione giusta per dimostrare il suo reale valore. Il figlio di Igor Font dovrà vedersela innanzitutto con Emerald Grif, super a Napoli e in errore a Taranto, quando lottava per il comando, ma i continui cambi di interpreti ed allenatori destabilizzano chiunque debba farne una valutazione credibile. Emma dei Veltri aveva corso bene al rientro, arrivando davanti proprio ad Etereo Jet, mentre a Follonica ha deluso, probabilmente frenata da problemi respiratori, conseguenza di uno stato di concitata agitazione. Esteban Leone si difende egregiamente a questi livelli.
3 – 2 – 5 – 1

3° CORSA:
Daughter As è comprensibilmente calata dal Lotteria in avanti, dopo aver battagliato contro i migliori cavalli d’Europa, per un paio d’anni. Il periodo di stop, quasi due mesi, sarà servito a riportarla in condizione, favorita nettissima. Come principale alternativa scegliamo Dalida Bar che, oltre ad avere una forma stratosferica, dovrebbe contenere Assia Luis e Altaseta del Pino, oltre che scavalcare Eletta Star. Assia Luis ed Altaseta del Pino si candidano al podio, insieme a Crystal Rl, passista in forma smagliante da tempo, non distante la veloce Eletta Star, probabilmente sarà lo svolgimento a fare la differenza.
6 – 3 – 4 – 5 – 2 – 1

4° CORSA:
Prime ipotesi: Dali Prav potrebbe fare la batteria con i ferri e togliere gli anteriori in finale, Brezza du Kras presentarsi sparaocchiata e indossare la mascherina in finale. I due successi consecutivi in gruppo tre dovrebbero consegnare di diritto il ruolo di favorita a Dali Prav ma a Cesena Brezza du Kras non le è stata da meno e nella circostanza sfrutta il numero all’interno dell’avversaria, lieve preferenza all’allieva di Riccio, pur consapevoli che la portacolori della Indal va fortissimo. Eolieper sta strabiliando, Donna Fatale Par, arroccata alla corda, è in grado di aggiornare il proprio personale ma io credo che Eltyme, nonostante abbia caratteristiche da passista, vada considerata la terza incomoda. Anche Cuba del Duomo è più adatta alle lunghe distanze, in ogni caso non posso escludere un suo inserimento.
5 – 6 – 3 – 2 – 1 – 4

5° CORSA:
Amazing Caf è veloce al via, generosissimo ed in forma, se la gioca a vincere. Comando Luis ha avuto sfortuna all’ultima uscita, in precedenza era stato “ volante “, c’è il rischio che venga scavalcato in partenza ma se dovesse avere svolgimento favorevole sarebbe in grado di essere protagonista. Zagor Daf scende di livello, la ricomparsa non ha raggiunto la sufficienza, comunque, se fosse al top della condizione, sarebbe il cavallo da battere. Non vanno trascurati il potente Dominick Av , anche se ha caratteristiche da passista, e Brina Caf, in possesso di spunto ad effetto ma poco incisiva al rientro. Diamante, in gran forma e Cindy Model, quest’ultima molto meglio quando evita lo strappo iniziale, sanno avviarsi con estrema sollecitudine e potrebbero movimentare la fase iniziale, a meno che non optino per un percorso d’attesa.
3 – 1 – 8 – 5 / Sorprese 2 – 6 – 7

6° CORSA
L’iter classico delle femmine di tre anni, finora, ha visto distinguersi Funny Gio che si è ben comportata anche contro i maschi, Francy Caf, sfortunata in più di un’occasione, Fan Idole Vf, vincitrice del Nazionale e fallosa a Napoli, e Fantastica Doda, superlativa nel Città di Napoli. Anche Fenice del Ronco, che sul doppio chilometro dovrebbe trovarsi a suo agio, tolta l’ultima in evidente regresso, sarebbe dello stesso livello. C’è il rischio di un andamento tattico, se così non fosse, non escluderemmo altri inserimenti, in particolar modo Fedora degli Dei e Funny Girl che hanno vinto le rispettive eliminatorie, in maniera eccellente, e Fashion Grif, autrice di promettente rientro. Estrema outsider Funny Amg che pure è stata sorprendente diciannove giorni fa.
4 – 1 – 3 – 8 / Sorprese 5 – 9 – 6 – 2

7° CORSA:
Non si discute East Asia, bisogna solo sottolineare che in qualche occasione è stata tradita dalla meccanica. Le compagne di allenamento Eleonor di Poggio, Euphoria Bi ed Eloida, meglio posizionata la prima che a Modena ha inseguito alla grande dopo errore al via, rappresentano le principali alternativa. Elise Ana potrebbe andare subito davanti o in posizione utile, anche se le ultime non sono al livello del filotto di cinque affermazioni consecutive realizzato in primavera. Eridamia, Extra Wind ed Esmeralda Sm, tutte in forma, le sorprese.7 – 1 – 8 – 10 / Sorprese 5 – 3 – 4 – 6

Informazioni su Emilio Migliaccio 266 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.