1° CORSA
Autentico rompicapo, i migliori li andiamo a cercare dietro: è piaciuto il rientro di Fagloz ma il numero è quello che è, Ferula Col è duttile e competitiva, ha però il problema di avviarsi dietro cavallo lento, Figo Nap va forte ma sbaglia sistematicamente. In gran progresso, Full Name Dorial può inserirsi nonostante la terza fila, stesso discorso vale per il potente Furja del Ronco che potrebbe essere migliorato con training in grossa evidenza. Fifth Avenue Grif, se giusta di meccanica, e Fabyan, piaciuto all’esordio sono compresi nel lotto dei migliori. Faust Rab, Fortunaluis e Feyston Spav, anche Flair di Poggio, se per una volta non sbagliasse, potrebbero sorprendere.
14 – 9 – 8 – 18 – 13 – 17 / Sorprese 15 – 11 – 5 – 3
2° CORSA:
Corsa aperta a svariate soluzioni: Don Lurio è il cavallo da battere dopo l’ultima valida esibizione, non vi aspettate che vada davanti e la risolva ma, servito al punto giusto, può mettere in campo progressione valida. Dybala Zs Fz ha caratteristiche da passista che può far valere, Disney Man è in contesto alla sua portata, anche se ha attraversato momenti migliori, Carlitos Zs è soggetto complicato ma non difetta di mezzi. Arroccata alla corda, Doride Moon compete soprattutto per un piazzamento, Castillo, dal rendimento invalutabile, qualche volta buono, altre negativo, una possibile sorpresa.
2 – 10 – 5 – 3 – 1 / Sorpresa 9
3° CORSA:
Fast Big Laksmy ha dimostrato di andare forte ma si avvia, per la prima volta con i nastri, da posizione scomoda, inoltre c’è un’ultima da cancellare, condizionata da problemi di meccanica. Sta crescendo in maniera esponenziale Fremont Spav che sembra svelto a mettersi in azione. Un gradino sotto Filippo Jet, il quale non ha ancora dato il massimo e potrebbe risultare insidioso nella circostanza, e Farioz che ha il compito difficile di rendere penalità ma c’è da dire che l’ultima, seppur datata, è proprio bella. Farabutto Stecca, Flyfastccr e From the Ring Lf le possibili sorprese.
6 – 10 – 1 – 11 – 4 – 5 / Sorprese 9 – 2 – 3
4° CORSA:
Gran parte dei partecipanti sono risultati poco incisivi negli ultimi tempi, ciò rende la corsa molto equilibrata: al di la dei risultati, lo sono stati Eucalipto Pel ed Erasmus che però a reclamare ci stanno stretti. Discorso simile vale per Eolo Fks che si avvale di numero favorevole, El Pacific Model sta correndo sufficientemente, Eindhoven Dl e Easy Winner Cant devono ritrovare la forma migliore. Di Ersi Princess Iz bisognerebbe sapere se è quella che ha seguito Edwin Kris a Napoli o altro, occhio a Emporio Mc e Erik Group partono da posizioni vantaggiose e hanno qualcosa da mettere in campo, pure Exodus Bridon.
9 – 14 – 5 – 3 – 11 – 13 / Sorprese 1 – 2 – 4
5° CORSA:
Eridano si Celle e Embaiador sembrano i principali pretendenti alla vittoria, con una valutazione similare: l’allievo di Colletti parte velocissimo ma ha la necessità di doversi esprimere al traino, mentre l’avversario ha più opzioni a disposizione, anche se deve avviarsi da numero scomodo. Potrebbe accadere che al termine della prima piegata si sistemino uno dietro l’altro ma c’è di mezzo Eclissi Ramada che, oltre ad essere in gran forma, e sollecito, deve quantomeno ritagliarsi una posizione allo steccato, avendo caratteristiche da opportunista. Altra partitrice è Eureka Grif che, agendo da opportunista, può inserirsi. Occhio ad Enzofabio Jet, sicuramente più passista, ma pronto per una misura considerevole, eventuali lotte premature ne esalterebbero lo spunto. Efrem, al rientro, e Enable Again le prime sorprese.
7 – 4 – 6 – 3 – 2 / Sorprese 9 – 8
6° CORSA
Golimpio d’Or, sia in qualifica che all’esordio, ha dimostrato di avere in canna parziali eccellenti, sembra un chiaro favorito, anche se affronta per la prima volta il tracciato del Garigliano. Ottima impressione, con modalità diverse rispetto al primo, ha destato pure Gulliver Joy che si propone come più interessante alternativa all’allievo di Minopoli. Per quanto concerne il ruolo di terzo incomodo, c’è da scegliere tra Grizly Jet, Glamour Wise L e Grace Laksmy, con lieve preferenza per quest’ultima che sembra, complessivamente, più pronta. Non sono affatto male anche Gatsby Grif e Guzzi Op.
1 – 6 / Sorprese 4 – 2 – 5 – 7
7° CORSA:
Zefiro d’Ete viene gestito diradando gli impegni nel tempo e ciò gli consente di tenere condizione inalterata, alla soglia dei dieci anni. Il figlio di Mago d’Amore si avvia velocissimo e non dovrebbe avere difficoltà a respingere il compagno di allenamento Boston Luis, cavallo che finora ha dato meno di quanto sappia realmente fare, comunque eccellente nell’ultimo successo napoletano. Dominus Fas viene da una performance apprezzabile e potrebbe agire in scia al favorito, però, in termini assoluti, Apocalypto gli è superiore. Dilettevole Nap, solo sufficiente nel periodo, riveste ruolo di sorpresa.
5 – 6 – 4 / Sorprese 3 – 2