presentazione 18 luglio 2024

1° CORSA:
Va’ Pensiero Gar potrebbe essere venuto avanti rispetto al rientro poco brillante, tra l’altro è probabile che si sistemi al comando o, al massimo, secondo, sarà tra i più attesi. Bonito Feg torna all’attività dopo centosessanta giorni di assenza, nel precedente rientro aveva vinto molto bene, per cui lo teniamo in debita considerazione. That’S Art, sufficiente a Taranto, affronta contesto alla sua portata ma un passo avanti deve farlo, Zil Down Slide Sm è andato di lusso nelle ultime due, rispetto a questa si partiva con i nastri ed era interpretato dal professionista. Aria Jet ogni tanto da qualche segnale di ripresa, comunque di recente ha deluso, Donatello Ll, ad inizio mese, era stato giocato e la prestazione non è stata pari alle attese.
3 – 1 – 9 – 11 – 6 – 5 / Sorprese 4

Programma completo

2° CORSA:
Gufo Lz sembra nettamente meno pronto degli altri, Gracestile Ors non è valutabile dopo l’esordio falloso e la qualifica non visionabile. Gli altri cinque sono vicinissimi nella valutazione: diamo la nostra preferenza alla qualitativa Gezabel Rob Grif che, a differenza dalla prima uscita, potrebbe andare davanti e attuare uno “ stop and go”. Dovrebbero essere adatti alla distanza Gitana, Grace Laksmy e Gimondi Jet che al debutto hanno usato un po’ di prudenza, scattando solo nel tratto conclusivo. Quella di Simioli potrebbe sfruttare il numero favorevole, la Manofmanymissions di D’Alessandro ed il Wishing Stone affidato a Luongo gradirebbero che ci fosse selezione. Occhio al deb Gustavo Maker che pure si è mosso molto bene.
2 – 1 – 3 – 4 – 6 / Sorprese 5

3° CORSA:
Faraone Caraf trova avversari che ha già battuto, l’unica incognita riguarda l’adattabilità alla distanza che affronta per la prima volta, qualche perplessità sarebbe legittima se lo facesse esprimendosi al comando. Comunque, la qualità del figlio di Face Time Bourbon è smisurata. Fast Furious Col ha dimostrato, tranne l’ultima volta quando, condizionato da difficoltà di meccanica, ha vinto senza brillare, di andare fortissimo. Potrebbe aver influito il fatto di aver tolto i ferri posteriori, la mia idea è che gradisca di più tracciati meno insabbiati, stesse valutazioni facciamo per Freud. First Tor è in costante progresso, Freyr Ian parte veloce, possiede un buon potenziale ed è ben messo.
6 – 9 – 11 – 1 – 7 / Sorprese 12 – 10 – 8

4° CORSA:
Vogliamo ancora dar credito a Dunga, ben consci delle difficoltà caratteriali del figlio di Pascià Lest che questa volta può sfruttare una posizione di lancio favorevole. Cromo Par è piaciuto parecchio al rientro dopo lungo stop, non male anche Criz che avrà bisogno di uno svolgimento meno penalizzante dell’ultima volta. Astraless è una mina vagante, cambia colori e training, tornando agli ordini di Velotti, forse da maggiori garanzie Akira Font, rivisto brillante. Non male, di recente, Dody Express Lp e Axel Chuck Sm, Berlusconi Giegi aveva sgambato alla grande ma in corsa ha sbagliato all’uscita dai nastri l’ultima volta.
3 – 1 – 8 – 2 – 7 / Sorprese 4 – 11 – 6

5° CORSA:
Francesina Ors può essere presa come principale punto di riferimento: buona la forma, vantaggioso il numero di partenza, meglio dare un occhio alle sgambature perché qualche volta la meccanica è deficitaria sulle curve, anche se di recente è sembrata giusta. Fayette sta raccogliendo meno di quanto, effettivamente, meritasse, in questo caso la situazione non è semplice ma, magari, togliendo i ferri anteriori, riesce ad essere più incisiva. Boggeywoman torna in Italia dopo l’esperienza agli ordini di Goop, possiede potenziale apprezzabile e va tenuta in considerazione, così come non si può sottovalutare Fede Jet, lenta al via ma dotata, Flaminia Grif cercherà di ottimizzare posizione alla corda e velocità iniziale, Fatima’S Hope non ha continuità di rendimento ma l’ultima è bella, Fridarouge, Fedora Fas e Forever Fior, quest’ultima passata in training ad Improda, altri nomi possibili.
3 – 7 – 13 – 4 – 1 – 5 / Sorprese 12 – 11 – 8 – 10

6° CORSA
TQQ: nel corso della riunione ne abbiamo visti pochi vincere risalendo dal fondo, doverosa la premessa. Nonostante ciò, siamo comunque per i penalizzati Boato Tor e Derrick Fks: il primo è piaciuto al rientro, al di la del risultato che l’ha visto sbagliare a circa cinquecento metri dal traguardo, quando era al comando. L’allievo di Minopoli si adatta allo schema ed è in discreta condizione. Davanti l’unico che sembra in grado di far pesare la risalita agli inseguitori è Dybala Zs Fz che, però, dopo la bella performance del 22.06, non si è confermato la volta successiva. Roger degli Ulivi, Verdone Jet, Castor delle Selve, Curzio Jet, Blanka d’Aghi e Doride Moon possono aspirare a centrare il marcatore.
14 – 12 – 5 – 3 – 7 – 8 / Sorprese 13 – 1 – 6

7° CORSA
Corsa con diversi pretendenti al successo: lo è sicuramente Edwin Kris che gira sollecito ed ha vinto dieci delle dodici corse disputate finora, proviamo però a preferirgli El Chapo Laksmy che all’ultima uscita è sembrato brillante come non mai, un rischio che vogliamo correre. Eric di Girifalco è lesto in avvio, la sua alternanza di risultati la spieghiamo con una debolezza caratteriale, l’unica posizione che gli piace è secondo in corda, almeno questa è l’idea che ci siamo fatti, e qui può verificarsi tutto ciò. Krakatoa Bar è competitivo se pronto, Enzofabio Jet se è venuto avanti dal rientro. Sorprese Edy Fks e Eusperio Jet.
4 – 8 – 5 – 7 / Sorprese 2 – 1 – 3

Informazioni su Emilio Migliaccio 265 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.