presentazione 27 agosto 2024

1° CORSA
Flavia Star ha dimostrato di andar forte, più si quanto possano realizzare le avversarie, ma deve fare i conti con una posizione problematica, in scia ad una cavalla lenta al via. Piuttosto compatta l’opposizione, i numeri di partenza invogliano a dar fiducia a Fovermary e Francy Grif, è messa bene pure Fashion Dorial che sicuramente migliorerà rispetto al rientro e stanno correndo in maniera apprezzabile Fantastica Lis e Fridarouge, vicine nella valutazione. Fan Idole Laksmy non è quella che ci si aspettava, possiede ottocento metri notevoli ma non ha tenuta, lavorandoci con pazienza potrebbe comunque esplodere da un giorno all’altro.
9 – 5 – 1 – 8 – 10 – 12 / Sorprese 3 – 7

Programma completo

2° CORSA
Doge Ferm, nonostante la competitività del campo, riveste il ruolo di chiaro favorito. Casanova Bi è, probabilmente, il più forte degli altri ma nelle ultime due la meccanica ha lasciato a desiderare. Demon di No dieci mesi fa era arrivato a frequentare compagnie di alto rango, inoltre è agile nei nastri, rientra con il nuovo training di Improda. Trascuro un pochino Donald Gio, non si discute il suo potenziale, però arriva sempre stanco di andatura. Carlitos Venere, solitamente, fa un enorme passo in avanti quando si avvia da fermo, Cameron Diaz sembrerebbe fuori categoria ma è andata come non mai all’ultima, Don’t Give Up ha forma probante.
4 – 1 – 6 / Sorprese 2 – 3

3° CORSA
Zagor Daf, dopo due corse che sono servite a rodarne la condizione, dovrebbe essere pronto per un primo piano. Stesso discorso vale per Brina Caf che però è soprattutto un’opportunista e dovrà attendere gli eventi, puntando sullo spunto. Daimon Jvs aveva fatto un numero prima di sbagliare all’ultima, per contare devono un po’ “ servirgliela “. Benjamin e Biagio Jet rientrano, il primo da due mesi, il secondo da circa un anno ed è chiaro che non saranno al top, comunque rimangono due soggetti di spessore, da non sottovalutare, così come non si può sottovalutare Big Jim Lf. Codygal alza il tiro ma va forte, Ciclone Grif dovrà trovare lo steccato e non sarà semplice.
4 – 1 – 10 – 2 – 11 – 9 / Sorprese 6 – 3

4° CORSA
Grace Laksmy si è comportata molto bene in contesti più impegnativi, diversamente dalle altre volte dovrà correre da protagonista, comunque è quella che più ci convince. E’ piaciuto parecchio l’esordio di Glock Angel, secondo giro in 1.15.5, Giove Pax avrebbe preferito un campo più scarno e doppio km, in ogni caso possiede una valida progressione. L’ esordio di Geppy Jepson è stato prudente ma promettente, le qualifiche di Ghost di Cuma e Giotto Grif convincenti, Gisabella Reg non era dispiaciuta prima di sbagliare e recuperare a Montegiorgio. Gloria di Venere ha corso malissimo la seconda volta, altrettanto Gordon Op ma possono sempre rifarsi.
6 – 10 – 9 – 5 – 4 – 8 / Sorprese 1 – 11

5° CORSA
Regna l’equilibrio: la migliore linea recente, anche se datata è di Charly’S Magic, non è impossibile che sfili a condurre, per cui, se presentato al top può emergere. Energy Spav è un’altra pretendente al successo, più per il suo “ storico “ che per l’ultima affermazione, nella quale ci aspettavamo di più, ma magari non era pronta. Ci aspettiamo che migliori Eurialo del Ronco rispetto al rientro, Everest Gar ha vinto sotto categoria ma con piglio apprezzabile, tra l’altro crediamo che da dietro possa essere più incisivo. Favorevole la posizione di partenza di Eucalipto Pel ma deve ritrovare la forma migliore, Ersi Princess Iz viene da svolgimenti penalizzanti, contano pure Estrogal ed Elvio.
6 – 10 – 9 – 5 – 4 – 8 / Sorprese 1 – 11

6° CORSA
Il possibile svolgimento è abbastanza semplice da leggere, al netto di ritiri che potrebbero cambiare qualcosa: Elvi Queen Iz al comando, ad oggi vale 1.59, Erasmus e Eolo Valdimar, soggetti di categoria superiore che cercheranno di sistemarsi nella sua scia. Kylie ne ha vinte tre di seguito ma sembra cavalla esclusivamente di testa, Elfo Breed ha sbagliato in arrivo al rientro quando stava correndo bene, la rientrante Estasy, dovesse togliere gli anteriori, la prima sorpresa. Eagle Mar non ha dato seguito alla bella affermazione di giugno, Ermes Jet, Elicopter Jet, Eclipse Falu, Emporio Mc e Erasmo Petral vanno abbastanza ma qui la situazione appare complicata.
5 – 2 – 9 – 10 – 13 – 3 / Sorprese 11 – 8 – 16 – 14

7° CORSA
Faber del Ronco è rientrato con un percorso discreto, passibile di miglioramento, proviamo a citarlo favorito in un campo parecchio omogeneo. Fernando d’ Asa fa sempre il suo dovere e le linee recenti lo tengono in corsa, First Tor ha le potenzialità per essere protagonista ma abbiamo dei dubbi riguardo alla capacità di agire dalla seconda fila. Avrebbe le sue chance Fire Bolt se fosse pronto, Fartlek As sbaraglierebbe il campo se, d’incanto, facesse percorso netto, il nuovo training a volte da frutti inimmaginabili ma siamo al terzo cambio. Forest Pred passa a Domenico Minopoli e qui sono preventivabili miglioramenti rispetto alle ultime due. Al momento, Favoloso Caf è solo una sorpresa, come lo possono essere quasi tutti i partecipanti.
11 – 9 – 5 – 4 – 10 – 13 / Sorprese 7

Informazioni su Emilio Migliaccio 265 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.