Partenza con i nastri: Gioia Mia Col e Marlena Bar sono quelle che maggiormente si sono distinte, la prima vincitrice senza svenarsi più di tanto, la seconda in difficoltà nei preliminari ma valida nel percorso tutto all’esterno. Gustavo Maker ha mostrato gamba e duttilità, Ginevra Tab sembra avere margini di miglioramento, Gea Zack ha vinto in maniera apprezzabile all’esordio. Ci aspettiamo dei progressi da Gladius Mail e dal caratteriale Gandhi, Generalstyle Ors ha esordito con un successo, a media irrilevante, a Siracusa, per cui è difficilmente valutabile, comunque potrebbe essere discreto.
1 – 9 – 3 – 2 – 8 / Sorprese 5 – 7 – 10
2° CORSA:
L’impressione è che se Dunga non dovesse far scherzi all’uscita dai nastri e sul percorso, le sue chance di successo possano essere enormi. Più difficile la scelta delle alternative: Dybala Zs Fz ha già ottenuto un risultato positivo in questo schema ed è affiatato con Salvatore Luongo, è piaciuta al rientro Dayana Indal che però ha bisogno di spazio per avviarsi bene, Duel Gar può progredire rispetto all’ultima, corsa nella quale Doris degli Ulivi lo ha preceduto ma con sistemazione migliore. Ipotizziamo che l’impegno non interessi molto a Benhur Jet, hanno corso male Andrè Shark Ors e Akira Font, la sorpresa può essere Teodoro.
10 – 8 – 3 – 1 – 7 / Sorprese 5
3° CORSA:
Furja del Ronco è migliorato di meccanica con il nuovo training ed è immediatamente arrivato il primo successo in carriera che nella circostanza può bissare, cavallo da battere. Ci aspettiamo che il ben posizionato Fuerte Mar progredisca rispetto alla pur positiva recente uscita, Fast losapio ha il problema di avviarsi dietro un cavallo lento in avvio, Fortuna Dipa è veloce ma spesso divaga. Occhio a Foscolo che deve dar seguito al promettente rientro e Face Time Gstsuar, in costante miglioramento. Fred Sonic Run ha corso al di sotto del suo standard nelle ultime, Falena Tab non ha ancora concretizzato perché ha bisogno di molti metri per aggiustarsi. Fabyan è regredito rispetto al bell’esordio.
13 – 3 – 9 – 14 – 6 / Sorprese 10 – 5 – 4
4° CORSA:
Ferula Col parte sollecita e solitamente si esprime al traino, credo che quantomeno si piazzi, comunque la scelgo favorita nei confronti dei regolari Flyfastccr e Fabien Breed, entrambi ben posizionati al via ed in forma. Si avviano da sistemazioni più problematiche il potente Fdl Cir, piaciuto parecchio alla prima uscita per Cuozzo, Face Big Laksmy, rientrata con prestazione apprezzabile e Fagloz, in errore l’ultima volta ma volitivo in quella precedente, nella quale però ha subito Fabien Breed. Sorprese Frecciass che si avvia dietro la favorita, Fly Me to the Moon, Francois di Henry, Fredo di Risaia e Firework by Tony, gli ultimi due al di sotto delle attese nelle rispettive recenti performance.
1 – 2 – 5 – 13 – 19 – 17 / Sorprese 8 – 3 – 12
5° CORSA:
Edera Ban viene da due successi, uno più bello dell’altro, il contesto è similare e le possibilità di vincere ancora sono consistenti, anche se dovrà trovare subito il feeling con Ciccarelli che la improvvisa. Everforever Gar, anch’essa in ottima condizione, sembra l’avversaria più insidiosa, vicine nella valutazione sono le ben sistemate Elodie Rg, Elettra Sm, Evita Nobel. E Elisa Sm.
6 – 3 – 1 – 2 – 9 – 8
6° CORSA
Fandango Luis ha effettuato un rientro valido e può sfruttare la lestezza in partenza per rimediare all’handicap iniziale. L’allievo di Simioli dovrà scardinare le resistenze di un Fast Furious Col in continua crescita che, con ogni probabilità, proverà a metterla sul ritmo e farla sentire agli inseguitori, tattica che potrebbe avvantaggiare pure Fenomenal Sergio, nonostante salga di livello. Forum Wise L ha sbagliato all’ultima ma non possiamo dimenticare quanto di buono avesse fatto in precedenza, anche Freud e Fast Ll vanno forte ma sono parecchio dispersivi.
8 – 2 – 5 – 1 / Sorprese 4 – 7
7° CORSA:
Menzioni in ordine di gradimento: Elohim di Venere ha battuto recentemente Enchante’ Bigi, anche stavolta le posizioni di partenza sembrano favorire la Mago d’Amore di Giusy, tra l’altro, la presenza di Eolieper e Evita Wise L, entrambe veloci al via e altamente competitive, rende il tutto ancora più incerto. La svedese Kylie è cresciuta molto e prova ad alzare il tiro, magari utilizzando una tattica attendista, Elio Jet ed Epcot Bi, pur realizzando nel periodo delle medie apprezzabili, hanno perso la grinta dello scorso anno.
1 – 6 – 2 – 3 / Sorprese 7