Torneo dell’Avvenire

Il Torneo dell’Avvenire è una competizione riservata a giovani Drivers Italiani ed Europei “Under 32”, da considerarsi ormai un “classico” nel calendario del Trotto Italiano, in quanto giunta alla ventiseiesima edizione.
Affermatasi negli anni come vero e proprio trampolino di lancio per i giovani Drivers, grazie anche alla collaborazione con il Campionato Italiano Guidatori di Montegiorgio (a cui ogni anno accede il vincitore del Torneo), la manifestazione ha visto la partecipazione di alcuni dei più promettenti giovani protagonisti del panorama nazionale degli ultimi 20 anni.
Il torneo prevede tre giornate di selezione e una serata finale il 20 agosto, durante la quale saranno in sedici (cinque classificati per ogni tappa più il vincitore dell’edizione 2023) a sfidarsi su tre gare, con la corsa Tris finale a punteggio maggiorato che vede in pista tutti i 16 finalisti.

Regolamento

Classifica Finale


È Ferdinando Minopoli il “Driver dell’Avvenire 2024”!
Il trent’enne napoletano figlio e fratello d’arte ha conquistato all’ippodromo del Garigliano, appunto, il Trofeo dell’Avvenire, manifestazione riservata ai drivers under 33, al termine di una serata molto combattuta.
I sedici finalisti hanno disputato prima tre corse ciascuno divisi in due gruppi da otto e poi tutti insieme la prova valida come TQQ con il punteggio maggiorato. Ferdinando Minopoli ha ottenuto due vittorie e un terzo posto nelle prime tre prove. Subito a segno con Erasmo Nap Sm, poi terzo con Dioniso e ancora primo con Vulcano NP. Nella Tris, impegnato con la favorita Benedetta Effesse, ha provato a inseguire il successo, ma alla fine si è dovuto accontentare di un quarto posto che gli è valso comunque il primo posto in classifica.
Sul secondo gradino del podio si è accomodato Salvatore Luongo (vittorioso in una prova della serata con Cristallo Arc, mentre al terzo è finito Filippo Gallo, che ha vinto la TQQ con Cornaro Gas.
Le altre corse della manifestazione sono state vinte dalla pugliese Carmen Gelo (Danubio Mail), da Vincenzo Gallo (Belvolo) e da Daniele Montanile (Eolo Green). Per Ferdinando Minopoli il successo è arrivato dopo altri tentativi che lo avevano visto piazzarsi una volta al secondo e una al terzo posto.