1° CORSA:
Eclipse Falu è in costante progresso e la prestazione di Montecatini lascia intravedere ulteriori margini di miglioramento, per cui, provo ad affidargli il ruolo di favorito, pur conscio che se fossero al top Erasmo Nap Sm ed Empire dipoggia, i quali, probabilmente, si sistemeranno nelle prime due posizioni, sarebbe complicato andarli a prendere. Emara Jet si esprime compiutamente quando trova un treno di corsa movimentato, Edward Op ha necessariamente bisogno di correre sui primi e il numero di avvio non sembra permetterlo.
8 – 4 – 2 – 6 / Sorprese 7
2° CORSA:
Ad Enjoy Top il parziale non è mai mancato e adesso sembra essere migliorata dal punto di vista dell’affidabilità, la proviamo favorita nei confronti di Eros Lz che alla seconda uscita dal rientro, pur senza muoversi dallo steccato, ha messo insieme un rotolo in 1.59. Evelin Spav è da tanto che non corre, cavalla veloce che spesso è stata condizionata da difficoltà respiratorie. I due impegni sostenuti da Eolo Green, dal rientro, sono stati quasi sufficienti, si può ipotizzare un progresso, poi Ellie Dipa.
8 – 7 – 6 / Sorprese 5 – 1
3° CORSA:
Cristallo Arc è declassato nella compagnia, pur senza dimenticare che manca dalle competizioni da due mesi e le ultime due sono state in regresso. Il ruolo di alternativa se lo contendono Dionisio e Cars dei Daltri, il primo era piaciuto a Cesena, il secondo in discreta condizione ma un po’ frenato dai passaggi che poco gradisce. A ruota Dysis del Circeo, anch’esso alla ricomparsa, e Ciro Jet che quando sta bene qualcosa riesce a guadagnarlo. Dorina di Risaia ha attraversato momenti migliori.
2 – 7 – 8 – 5 / Sorprese 3 – 4
4° CORSA:
Danubio Mail ha forma strepitosa, visto il numero di partenza va considerato il cavallo da battere. Csi Lj si declassa a questi livelli ma rimane un cavallo molto giornaliero, capace sia di imprese che di percorsi deludenti, al di la del fatto che qualche volta pianta la grana in avvio. Champagne Sferr e Cd Francis sono soggetti regolari e in condizione apprezzabile, danno discrete garanzie per quanto concerne un posto sul podio. Doride Moon è un filo su di categoria, però generosità e tenacia possono permetterle di andare a premio.
4 – 7 – 8 – 5 / Sorprese 1
5° CORSA:
Dal punto di vista tattico la corsa sembra abbastanza scontata con Vecio Fks e Vulcano Np che dovrebbero sistemarsi nelle prime due posizioni e monopolizzare lo svolgimento, anche se si tratta di soggetti che corrono ad intervalli lunghi e non c’è certezza sulla forma. Merita la giusta attenzione Baldwin, nonostante la carta recente poco appariscente, cavalli che possiede i numeri per mettere in discussione la leadership dei due più attesi. E non è da escludere che, in caso di lotte premature, il passista By Luca di Venere possa mietere vittime.
2 – 4 – 6 – 3
6° CORSA
Corsa equilibrata e bisogna sottolineare che quasi tutti i partecipanti hanno caratteristiche da passisti, mentre la distanza programmata è quella del miglio: Belvolo sta correndo in maniera apprezzabile, la posizione d’avvio non dovrebbe influire sulla sua chance, necessità però di svolgimento movimentato, stessa esigenza hanno pure Zil Down Slide Sm, Bogotà Tor, eccellente domenica, Big Band Lf, in forma da tempo, Vanvitelli che ha raccolto meno di quanto meritasse negli ultimi impegni e Andre’ Shark Ors, favorevolmente sistemato.
7 – 2 – 1 – 8 – 6 – 5
7° CORSA:
Flamingo Ral, lento a mettersi in azione, e Ferm Time Jet, migliorato parecchio nella meccanica, sono i principali pretendenti al successo, con leggera preferenza per l’allievo di Elena Villani, a ruota la veloce Florida Lan, in evidente progresso e From the King Lf che, quando viene impiegata all’estrema attesa, sa tirare fuori una progressione corposa. Frida Khalo Font, a svolgimento favorevole, il passista Fauno del Circeo se non resta troppo distante dai primi e l’opportunista Fallas Mail possono inserirsi. Grosse sorprese Fakir du Nobel, Fastvelocity Canf e Frisellina.
13 – 2 – 6 – 5 – 11 – 10 / Sorprese 9 – 12 – 15
8° CORSA:
Donna Fatale Par e Benedetta Effesse possono sfruttare le rispettive sistemazioni favorevoli ma dovranno fare attenzione a non spendere troppe energie al via, su distanza meno gradita, inoltre, in una situazione del genere, entrambe preferirebbero esprimersi da dietro. Il miglior Tyrion probabilmente la risolverebbe con un solo parziale, l’ultima lascia qualche piccolo dubbio, comunque rimane il favorito della corsa. Il classico Bristol Cr si esalta quando gliela “ servono “ e qui c’è la possibilità che si verifichino le condizioni, anche Ben Hur Lic è in grado di emergere alla distanza, c’è però il rischio che vada un po’ dietro in partenza. Aria Jet, in crescita e ben messa, Dominik Av, Zio Salvio Jet, Daniel Av, Chirone Jet completano la nostra selezione.
12 – 5 – 6 – 16 – 10 – 4 / Sorprese 13 – 11 – 8 – 9 – 15