presentazione 13 agosto 2024

1° CORSA:
Flavia Star ha vinto alla grande alla prima uscita per Domenico Minopoli è si propone come cavalla da battere, anche se dovrà accettare la novità della partenza in seconda fila, così come la rientrante Fashion d’Arc, cavalla di classe, dovrà adattarsi alla terza. Fiona Fks è duttile e con margini di miglioramento, inoltre ha una linea di partenza più favorevole rispetto a Oh Baby Bi che reputiamo pronta dopo il rientro. Completo la mia scelta di possibili protagonisti citando Freya Many che, ottimisticamente, potrebbe sfilare a condurre e correre intorno ai due minuti. Sorprese Fever Da che ha effettuato una bella qualifica e la bisbetica Flair di Poggio, la quale prima o poi metterà la testa a posto.
13 – 18 – 11 – 12 – 6 / Sorprese 10 – 14

Programma completo

2° CORSA:
Cres Mail ha un ottimo potenziale ma l’affidabilità è molto bassa, Big Band Lf garantisce condizione valida ma non ha ancora completato il percorso di adattamento alla mano del gentleman. Zeta Dipa sta correndo bene, nonostante il numero è un’idea possibile. Cabiria Caos conta ma si avvia dietro un soggetto molto lento, Deejay Effe sembra in progresso però deve fare i conti con sistemazione scomoda. Il commovente Smoke di Piaggia spende le ultime energie di una brillante carriera, Ubi Boko Sm ha deciso di non avviarsi più, peccato perché ne ha ancora. Caeli Egral, Blanka d’Aghi, Voyager Grif e Dandy Clemar, altri nomi possibili.
4 – 13 – 14 – 8 – 7 – 9 / Sorprese 2 – 3 – 6 – 1

3° CORSA:
Ci capisco veramente poco, comunque proviamo a partire dal rientrante Brio Ferm, esperto della giravolta, nei confronti della penalizzata Doria Letiz, in gran forma, che pure sa avviarsi sollecita e Cash Fas, nuovo training, che raccoglie sempre consensi ma non concretizza, a causa di ben noti problemi di meccanica, comunque il motore ce l’ha ancora. Dowson dei Greppi è caratteriale, rende meno di quanto sappia realmente fare, comunque a questi livelli è temibile, l’altra rientrante Cinecittà Par ha bisogno di restare nelle prime posizioni per contare e in partenza se la cava. Teodoro ha deluso all’ultima ma rimane competitivo, Costantin Ferm potrebbe avere difficoltà nel fare diversi passaggi, contano anche gli altri ma non possiamo citarli tutti.
2 – 11 – 10 – 7 – 1 – 8 / Sorprese 12

4° CORSA:
L’ospite Forgia dei Venti, lungo viaggio permettendo ed evitando l’errore che in qualche circostanza l’ha condizionata, possiede il potenziale per lottare la corsa. Un avversario “serio” è Frederic Ll che, dopo un periodo veramente buio, è tornato a farsi apprezzare. Follow Me Bi e Flint Dipa hanno avuto un rendimento alto in primavera e nella prima parte dell’estate, per poi deludere nei rispettivi ultimi impegni, nella miglior versione se la giocano. Florinda Luis sta lentamente ritrovando la miglior forma, Francy Grif ha vinto alla grande in contesto inferiore, comunque ha qualità ed è possibile che possa fare un ulteriore passo in avanti. Non si capisce che panni possa vestire Forever Fior, fallosa nelle due corse disputate al centro sud.
11 – 12 – 13 – 3 – 8 – 2 / Sorprese 4

5° CORSA:
Sono diversi i pretendenti al successo: attira Danusa Key Col che ritrova la prima fila, anche se l’ultima è in leggero regresso rispetto alle precedenti. E’ piaciuto, al di la del risultato, Caesar Jet, bello di meccanica e competitivo, nella corsa vinta Dandy Mail che si propone come altro preventivato protagonista. Devagar Dl è stato condizionato dalla meccanica nella corsa del 30 luglio, in precedenza era andato di lusso. Dustin di Meletro, apprezzabile regolarista, anche se le ultime dicono il contrario, e Cromo Par, alterno ma dotato, le sorprese.
5 – 7 – 9 – 11 / Sorprese 12 – 3

6° CORSA
Bella corsa: Giotto Ll è sicuramente quello più pronto, anche se la scia di Gaggianara potrebbe costringerlo a partire arretrato, favorito di poco su Glitter Ors che era molto attesa all’esordio: aveva sgambato in maniera convincente la figlia di Cockstile, invece allo stacco della macchina si è chiusa d’ambio, se fa il netto non sarà semplice da scardinare. C’è da aspettarsi che faccia un consistente progresso Giannone of Brown rispetto al debutto già valido. Giove del Ronco è interessante in prospettiva, ma deve completarsi fisicamente: al momento ha qualche difficoltà di passaggio, però non è detto che non possa essere già protagonista. Gimondi Jet e Giove Pax sono discreti passisti, Gunter Regal ha potenziale apprezzabile, solo che divaga parecchio. Goleador è stato, finora, inferiore alle attese, Glock Angel, probabilmente, avrà bisogno di una corsa per essere più pronto, vale anche per Gabor Disa.
8 – 6 – 9 – 4 – 10 – 11 / Sorprese 12 – 2

7° CORSA:
Si distingue Elemis d’Orio, sfortunato nel recente Città di Taranto, corsa nella quale ha sbagliato in retta d’arrivo quando era terzo, a contatto con i primi due. L’allievo di Carmen Gelo, nonostante sia un discreto partitore, potrebbe non aver bisogno di prendere il comando o posizione vantaggiosa, finora ha vinto spesso anche all’attacco. Servirà invece uno svolgimento favorevole sia a El Dorado Breed, apprezzabile al rientro, e velocissimo al via e ad Ermes Caf, in gran forma ma messo non benissimo dietro le ali dell’autostart. Gli altri tre hanno qualche carta da giocare ma sembrano un filo inferiori: mi incuriosisce rivedere all’opera Eloise Gar che ho sempre stimato.
3 – 6 – 1 / Sorprese 4

Informazioni su Emilio Migliaccio 265 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.