Si chiama Eolieper, la più bella del Reame 2024 all’Ippodromo del Garigliano. La figlia di Maharajah e Lisalisa Per allevata dal signor Perciballi e allenata da Raffaele Chiaro, ha trionfato nel classico appuntamento riservato alle velociste che si disputa all’ippodromo di SS. Cosma e Damiano e dedicato da sempre alla memoria di Antonio Penzivecchia.
Due batterie sul miglio, una con in sulky i professionisti, l’altra riservata ai gentlemen e poi la finale a sette (le prime tre di ciascuna batteria più la miglior quarta.
Ebbene che la portacolori del sig. Matteo Palmigiani fosse una grande candidata al successo finale lo si è capito dopo una batteria vinta per distacco a media di 1.11.8. L’altra batteria, quella riservata ai gentlemen era stata dominata da Calima di Poggio con Antonio Vitiello. La finale ha visto Gennaro Amitrano partire più prudente per poi andare all’inseguimento di Doria Letiz e averne ragione già all’ingresso in retta di arrivo in controllo sullo sprint per le piazze che ha visto prevalere Elodie Rg su Cecilia Jet.