presentazione 30 luglio 2024

1° CORSA:
Devagar Dl, pur con una meccanica perfettibile, ha dimostrato di avere mezzi considerevoli, in questa circostanza può sfilare a condurre e dettar legge, chiaro favorito. Larga la rosa delle alternative che comprende Danusa Key Col, forse in condizioni di freschezza rispetto a Big Freedom Lf che sta battagliando da tempo, David del Ronco che, come fa solitamente, si giocherà tutto di spunto, Costantin Ferm e Big Band Lf, entrambi con forma apprezzabile. Magari migliorano rispetto alle rispettive ricomparse Dalia dei Ronchi, Derek Ido e Corallo Dls.
6 – 12 – 8 – 9 – 5 – 1 / Sorprese 11 – 4 – 2

Programma completo

2° CORSA:
Nella pochezza generale si distinguono Oh Baby Bi, assente dalle competizioni da due mesi, alla quale manca sempre qualcosa per centrare la prima affermazione in carriera, e Flika Jet che ha corso sabato a Napoli, più convincente in corsa che in sgambatura. Folgore Fa è veloce al via e può sfruttare la posizione, Fantasia Caf ha inseguito sufficientemente, dopo rottura, giovedì scorso, Fiammetta Glory sarà più pronta dell’ultima, poi occhio a Forever Fior e Fiammetta Grif che potenzialmente sono tra le migliori, finora non supportate dalla meccanica. Altri nomi possibili sono quelli di Frisellina e Fuga di Notte San. Fairy Tale Tc si è persa per strada dopo la vittoria di aprile.
11 – 9 – 3 – 8 – 14 – 15 / Sorprese 7 – 17 – 16

3° CORSA:
Flamingo Ral sta piacendo e credo abbia caratteristiche da passista, ciò ci induce a dargli fiducia. Francesco Jet ha mezzi considerevoli ma è poco “genuino”, tanto può vincere, allo stesso modo deludere. Fentanyl, prima volta sulla distanza, ha trovato continuità di rendimento, se la gioca nonostante la seconda fila. Gli altri, anche tenuto conto dei numeri di partenza, risultano tentativi: da Fable Bar a Febo Pett, da Fauno del Circeo a From the Ring Lf, poi Femon Luis, Freja, Fallas Mail. Grosse sorprese Fantastic e Forza Napoli, quest’ultimo calato molto dopo un periodo positivo.
4 – 3 – 10 / Sorprese 15 – 13 – 16 – 17 – 12 – 14

4° CORSA:
I nastri sono un’incognita per tutti, pure la distanza è una novità per quasi tutti i partecipanti: Gengis Khan Glory e GIgibigio Jet si sono affrontati, con chiara prevalenza del primo. Il distacco acquisito dall’allievo di Squeglia allo stacco della macchina è rimasto inalterato, in pratica hanno realizzato stesso rotolo e stessi parziali, credo che i due non sono siano distanti nella valutazione. Hanno fornito un’impressione positiva, anche in questo caso simile, più o meno, Guapa Wise L e Gustavo Maker. Gloria di Venere, Giove Pax e Gandhi, più pronta la prima, hanno margini di miglioramento.
2 – 8 – 5 – 4 / Sorprese 6 – 7 – 1

5° CORSA:
Potrebbe rivelarsi un match tra Dablues N’ Greghi, volante nel periodo tranne l’occasione nella quale è andata in trasferta a Montegiorgio, e Bon Jovi Jet, piaciuto molto, a Follonica, alla prima uscita per Karim Berri. La femmina di Di Nardo sa partire con estrema sollecitudine e correre il miglio in 1.55; vi invito a riflettere sull’assetto, sempre ferrata, contrariamente ai precedenti training, solo per evidenziare che i cavalli possono andar forte anche senza scalzare. Bon Jovi Jet possiede un parziale risolutivo che cercherà di sfruttare al meglio. Esiste anche la possibilità che sfili Bithia di Casei, in periodo di scarsa vena ma anche poco fortunata, ottenga il via libera e in tal caso Dablues N’ Greghi avrebbe un ulteriore vantaggio. Amelie Mabel ha uno spessore superiore a tutti ma sembra in leggero regresso, stesso discorso vale per Bristol Cr, così così nel periodo.
3 – 2 / Sorprese 8 – 4 – 7

6° CORSA
Apertissima: Elettra Sm ed Elodì dei Veltri, quest’ultima distanziata a Napoli quando aveva chiuso seconda, hanno mostrato condizione valida ma hanno caratteristiche da opportuniste, pertanto dovranno avere fortuna nello schema. Le velocissime Ermana Jet e Enjoy Top, quest’ultima assente da cinquantadue giorni, rendono di più al traino, a meno che una delle due si sacrifichi, non troviamo chi possa tirarle la volata. Stesso discorso vale per Expression. Everforever Gar, Edera Ban ed Evita Nobel sono andate forte di recente ma dovranno ovviare a posizioni di lancio penalizzanti. Cresce Emma Leon Sm, è possibile anche un suo inserimento, per le vie brevi, grossa sorpresa Easy Step.
12 – 11 – 1 – 3 – 4 – 15 / Sorprese 17 – 16 – 9 – 5

7° CORSA
Rompicapo di fine serata, corsa apertissima: El Dorado Breed, prima di correre a Parigi, aveva fornito delle super prestazioni, parte fortissimo e solitamente si esprime al traino, avrebbe preferito la breve. Conterebbe molto Edwin Jet ma ha corso male le ultime due. Eric di Girifalco è un po’ limitato dal numero ma non va sottovalutato, così come Elton Jet che ha dimostrato di avere margini di miglioramento, a patto che la meccanica sia giusta. Stesse difficoltà, qualche volta, condizionano pure Ele Code Indal che può sorprendere. Enable Again si esprime meglio da opportunista, quindi può inserirsi, ha corso in progresso Elliot And Co.
5 – 2 – 1 – 9 – 7 / Sorprese 3 – 8

Informazioni su Emilio Migliaccio 257 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.