presentazione 25 luglio 2024

1° CORSA:
Ci vuole una laurea, ed io non ce l’ho, per venire a capo della situazione, provo a fare il mio meglio: Fabien Breed ha corso in chiaro progresso e si avvia dietro un cavallo veloce, la preferiamo a Febo Pett per il quale temiamo che, se non dovesse trovarsi subito nelle prime posizioni, possa essere meno incisivo. Stava correndo molto bene Fighter Lj, prima di sbagliare, ma preferiamo dargli fiducia la prossima volta, Fuoco Lz non ha feeling con il gentleman, Fakir du Nobel è scoppiato dopo milleduecento metri al rientro. Preferiamo Fortunaluis e Fiocconero, due allievi di Minopoli, che partono uno dietro l’altro. E’ piaciuta l’ultima di Femon Luis che ha subito più di un intralcio, Fantasia Caf è alterna ma conta, occhio a Fiordaliso San che ha sbagliato al rientro ma potrebbe essere pronto. La miglior versione del falloso Flipper Bi sarebbe competitiva per la vittoria.
11 – 7 – 1 – 8 – 10 – 2 / Sorprese 9 – 12 – 13

Programma completo

2° CORSA:
Molte controindicazioni per Everest Gar che spesso si lascia condizionare dal carattere, nella circostanza però potrebbe far partenza e dare poi strada ad Elena La che pure è alterna nel rendimento, in ogni caso rimangono i migliori in pista. In un recente confronto non sono dispiaciuti Ermes Jet e Ever Breed, anche se va tenuto conto che hanno agito dietro motori, per cui la media realizzata da entrambi è in parte irreale. Erode Dvs è, in alcuni aspetti, competitivo, Eldorado Lud non ha fatto male a nord ovest, Erik Group e Elraffael, anche Eamanoamano, cercheranno di concretizzare il vantaggio iniziale. Buona l’ultima di Elleboro Jet che però è lento a mettersi in azione.
6 – 7 – 10 – 14 – 12 – 11 / Sorprese 2 – 1 – 3

3° CORSA:
Rientri a iosa, tra l’altro si tratta di soggetti declassati: Armour As ha fornito una riqualifica senza sbavature il 30.06, è lui il principale punto di riferimento della corsa, anche se, in un precedente rientro, datato 24.10, aveva sbagliato da quasi “no betting”. Tenete presente che il figlio di Varenne è inquadrato in categoria B, i restanti partecipanti, tranne Commander Erre e Danish Model che possono correre la F, sono tutti categoria G. Commander Erre e Brunello Grim, fino a poco più di un anno fa, hanno avuto momenti superlativi, per poi calare, fino ad arrivare in contesti di minima, nelle ultime uscite. Zaffiro Top non è mai venuto meno in quanto a generosità, ma quasi sempre è stato condizionato dalla meccanica. Danish Model va aggiunto all’elenco, soggetto molto veloce che pure era peggiorato parecchio ed è stato fermato. La forma recente è rappresentata dal regolare Druso Nero Gpd e da Di Frank Breed che martedì avrebbe vinto senza errore.
9 – 1 – 7 – 12 – 15 – 11 / Sorprese 10

4° CORSA:
Si parte dai progressi evidenti mostrati da Fct Francis che sa costruire al largo con profitto ed ha subito trovato il giusto affiatamento con il suo interprete. Nel resto del campo, ad esclusione di Follow Me Lj, estrema outsider, e forse di Fatima’S Hope che non ha continuità di rendimento, sono tutti in lizza per le piazze. Freedom Caruso si è giovato dell’assetto AP a Napoli ma deve ripetersi, Fernando d’ Asa ha acquisito una linea consistente ma avrebbe bisogno di svolgimento selettivo, Forest Pred è cresciuto parecchio ed è duttile, Falcone sta correndo bene ma deve ovviare alla sistemazione scomoda. Flora Sl, se corre da dietro, Final Action Bi a schema favorevole, uguale pure per Fred Sonic Run, la duttile Fantastica Lis, il caratteriale Frankee Slide Tf ed il falloso Fiorenzo Jet hanno un motivo per sperare in un risultato positivo.
9 – 3 – 10 – 8 – 7 – 4 / Sorprese 1 – 13 – 6 – 2 – 5

5° CORSA:
Le linee sono, anche chiaramente, dalla parte di Eusperio Jet che però ha vinto una sola volta in carriera, per questo motivo gli preferisco il potente Elettrico Jet, il cui rientro può essere valutato come positivo, in quanto viziato da errore, per troppo gas, in partenza. El Cochero Grif è un passista che si esalta quando davanti lottano prematuramente, difficile valutare lo svedese Million Trot, al rientro da sei mesi, comunque temibile, allo stesso modo in cui possono esserlo il difficoltoso ma potente Encanto Lunare, Enda Baba ed El Pacific Model.
2 – 3 – 4 – 8 / Sorprese 1 – 7 – 9

6° CORSA
Dei sette partenti, dopo attenta analisi, non sono riuscito ad escluderne alcuno, anche se, Candy Group, in gran forma ma forse un filo su di categoria, e Zona Jet, più adatta alla partenza da fermo, chiudono la nostra personalissima selezione. Gli specialisti della breve sono soprattutto Ananas Jet, rodato al punto giusto, Aurea Gm che se la può giocare a viso aperto e Zagor Daf che in primavera ha ritrovato i migliori motivi, anche se manca dalle competizioni da quasi due mesi. Crak di Girifalco ha fatto uno sproposito all’ultima e parteciperà alla concitata fase iniziale. Se, come credo, dovesse esserci strappo notevole al via, può accadere che il passista Casanova Bi, visto in una dimensione super nelle due uscite fornite dal rientro, metta tutti d’accordo: con tutto l’azzardo del caso, lo scegliamo favorito.
7 – 6 – 1 – 3 / Sorprese 5 – 2 – 4

7° CORSA
Vincerà pure, perché mezzi ne ha tanti, ma Cash Fas non ve lo consiglio affatto, comunque la soluzione è da rebus: ci preoccupa che sia passato un mese dal rientro di Cecco Capar che però ci è piaciuto, come è piaciuto Dionisio nella TQQ di Cesena. Costantin Ferm ha condizione valida ma per essere all’arrivo deve trovare una schiena che lo traini a lungo, Dreamofderby Par sta raccogliendo poco ma non escludo che si creino le condizioni per far bene, Crown Op, di cui non si possono dimenticare le tante rotture, viene da un’ottima prestazione. Vanvitelli non è da escludere, Carlitos Venere e Cars dei Daltri sono grosse sorprese ma non troppo.
4 – 2 – 13 – 11 – 10 – 8 / Sorprese 6 – 5 – 7

Informazioni su Emilio Migliaccio 256 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.