presentazione 23 luglio 2024

1° CORSA:
Possiamo definirla una corsa a tre punte, forse quattro: Efrem in Glory ha fondo e non teme corsie onerose ma le sue performance sono spesso condizionate da rotture, Evelyn Grif viene da un apprezzabile risultato sulla pista, ottenuto dopo percorso dispendioso, Erasmus è invalutabile alla carta ma scende di categoria in maniera considerevole. Il passista Errol Flynn Treb è andato di lusso tra maggio e giugno per poi calare nettamente in seguito, anche se l’ultima, leggendo tra le riga, sembra in ripresa. Enea Many ed il rientrante Exodus Bridon per la regolarità, ed i fallosi Easter Rub e Eolo Petral le grosse sorprese.
13 – 6 – 3 – 11 – 1 – 9 / Sorprese 7 – 12

Programma completo

2° CORSA:
Abbiamo poche convinzioni, certo, se Allstar Again dovesse correre come l’ultima, avrebbe buone possibilità di centrare il successo ma l’allievo di Antonio Esposito, come si evince dai risultati, è molto alterno. Il rientro di Devil Red Selfs non invoglia ma parliamo di un soggetto, svelto nei nastri, che a fine aprile vinceva in 2.29 a Roma. Allo start, ha discreta condizione Di Frank Breed, Brivio d’Or ha corso in maniera inaspettata la scorsa settimana, ma il cavallo che potrebbe rende la vita dura agli inseguitori è Zigolo Vgl, il quale gira sollecito e tende a scatenarsi: non ha carta l’allievo di Angeletti ma occhio a sottovalutarlo, di mezzi ne ha. Dragon Run, veloce al via, se dovesse trottare decentemente potrebbe puntare ad un piazzamento, Dondolo Jet cercherà di massimizzare la posizione. Una menzione va’ fatta pure per il “velenoso“ Argo Spritz.
11 – 10 – 5 – 9 – 4 – 3/ Sorprese 2 – 8

3° CORSA:
Al di la di quello che sarà lo svolgimento, Evita Nobel, sulla scorta di una condizione tornata apprezzabile, è la cavalla da battere. Eraklion Font, spesso al di sotto delle attese, specialmente per i trascorsi, va considerato con attenzione, tra l’altro, l’ultima è abbastanza buona, seppur datata. Episodio Jet, dopo una serie di prestazioni regolari a buoni livelli, ha perso qualche battuta, però quella di un mese fa lascia ben sperare. Eagle Mar è parso trasformato nell’assetto AP, il problema principale è rappresentato dalla posizione “trappola” in seconda fila. Anche Efelante Baba e Empire dipioggia debbono sopperire a posizioni scomode, la veloce Elvi Queen Iz è sicuramente in corsa ma di recente non ha convinto. Il rientrante Elemis Tab, compagno di colori di Eraklion Font, rimane temibile per i datati trascorsi.
5 – 2 – 3 – 8 / Sorprese 4 – 12 – 14 – 6

4° CORSA:
Corsa equilibrata, per quanto si è visto finora, sulla distanza del doppio chilometro: forse la più potente è Glamour Wise L che però ha evidenziato problemi d’impiego di una certa entità, dovuti alla meccanica. Gloria Nap, Ghinea Grif e Giorgia Again sono terminate vicine nel comune esordio: l’allieva di Vecchione ha avuto percorso più dispendioso e adesso le cose potrebbero andare diversamente, da Ghinea Grif ci aspettavamo decisamente di più per come si era qualificata, vediamo se riesce a riscattarsi. La Vivid Wise As di Esposito si è limitata al minimo indispensabile, puntando tutto sulla retta d’arrivo, nella circostanza dovrà ovviare ad una sistemazione scomoda. Glowing Top è arrivata un po’ lunga, non escludiamo un inserimento di Graziosagal se dovesse fare percorso netto.
1 – 3 – 2 – 7 / Sorprese 5 – 8

5° CORSA:
Bibbo Sm solitamente rientra pronto e sui tracciati dal fondo morbido può correre sferrato senza controindicazioni, Ben Hur Lic corre meglio a fresco e i due mesi di assenza potrebbero non influire sul suo rendimento, Dalia dei Ronchi, che resterà subito nel vivo della corsa, è un’altra che può essere protagonista, nonostante i quasi quattro mesi di stop. Un po’ di riposo ha avuto pure Americio Jet, per categoria va considerato ma preferisce correre sui primi e si avvia dietro Armando Ido che non è uno scattista. Tolta l’ultima, contro schema ma comunque negativa, Champagne Sferr si stava comportando in maniera apprezzabile, vale più di quanto dica la carta Cesare Fas. Sorpresa l’enigmatico Dettofatto Laumar.
9 – 4 – 2 – 5 – 6 – 8 / Sorprese 3

6° CORSA
Ne vedo due su tutti, Dowson de Gloria e Codygal: il sauro di Starace ha il vantaggio della prima fila, cavallo caratteriale e con delle difficoltà di meccanica, sulla scorta dell’ultima, seppur datata, si gioca una chance importante. Codygal si è trasformato agli ordini di Sabatino Di Vincenzo, l’ultima volta ha atteso troppo e gli è sfuggito Utavian del Ronco, anche stavolta dovrà manovrare ma il cavallo che lo precede è svelto al via. Big Band Lf non ha ancora trovato il giusto feeling con il suo proprietario ma cominciano ad esserci progressi, anche By Luca di Venere e Castillo, entrambi in forma, rendono molto di più in professionisti. Doublecash Laksmy ha mezzi ma forse è troppo complicato per un gentleman, grossa sorpresa Corsaro Gams.
4 – 8 – 11 – 3 – 10 – 6 / Sorprese 2

7° CORSA
Freyr di Venere è il chiaro favorito della contesa, ad una quota che potrebbe raccogliere gioco intorno al 50% . Gli avversari di discreto livello non mancano ma l’erede di Pascià Lest li ha già battuti agevolmente. Preferiamo Flamenco Fer a Fierro Star, entrambi con forma probante, per una questione di numeri, il sauro di Ruocco potrebbe sistemarsi nelle primissime posizioni, mentre l’altro, almeno nelle premesse, sembra un po’ penalizzato. Felix Again agirà alla retroguardia e dovrà sperare in lotte premature, Fast Navy Jet sembra in regresso, Fast Ll ha fornito un recupero dopo errore che lascia delle speranze di ben figurare, Farma Wise L è al top della forma ma sale di livello, Festival San è un regolarista.
4 – 1 – 6 / Sorprese 7 – 3 – 10 – 5 – 9

Informazioni su Emilio Migliaccio 265 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.