presentazione 16 luglio 2024

1° CORSA:
Molto equilibrata: l’ultima, vincente, di Flamenco Bi non è stata particolarmente brillante ma è ipotizzabile che si impegni meno quando non ha il cavallo al fianco, in quella circostanza Fct Francis ha sbagliato, all’imbocco della curva finale, quando stava andando a fare match. Avremmo potuto propendere per Flamingo Ral come cavallo da battere, la scorsa settimana è andato più forte di quanto possa sembrare, ma crediamo che sia più un passita che un velocista. Ha un po’ deluso Filippo Jet ma era a soli cinque giorni da una super performance, occhio a Flora degli Ulivi, ancora da convincere a fare il suo mestiere ma in possesso di spunto che può fare la differenza, e al rientrante Fiordaliso San che sa partire sollecito. Falco Fr può migliorare rispetto al rientro.
3 – 5 – 4 – 9 – 2 / Sorprese 1 – 6 – 8

Programma completo

2° CORSA:
Frau Blucher dovrebbe valere qualcosa sopra il 1/2, magari 70/100, solo perché deve trovare continuità di rendimento ed affronta per la prima volta i nastri, avviandosi da posizione scomoda, ma pare non avere avversari al suo livello. Frankestein e Fabrizio Verynice sembrano cavalli bravi, in un contesto del genere può servire, almeno per puntare ad un piazzamento. Freeman Lg possiede discreto fondo, vale gli altri due e potrebbero valerli pure Fakanaka Hp e Felicia Ll. Grossa sorpresa Folgore San.
6 / Sorprese 4 – 3 – 9 – 7 – 1 – 8

3° CORSA:
La prima considerazione riguarda la categoria di appartenenza, Cabiria Caos e Caeli Egral sono in G, mentre gli altri otto in F, per il mese di luglio. Eventualmente, qualcuno di essi, potrebbe non essere interessato ad andare a premio per non perdere la possibilità di partire allo start nelle prossime tris (Montecatini 24, Pontecagnano 26). Costantin Ferm e Zio Salvio Jet hanno esperienza e predisposizione allo schema, caratteristiche che dovranno sfruttare al meglio in avvio, in quanto poco propensi ai passaggi. Diamante Fks è ben in corsa ma spesso il carattere lo frena, Benhur Jet sarebbe il migliore ma il numero d’avvio qualche dubbio ce lo lascia. Anche i restanti partecipanti, in particolar modo Dickens se esce bene dai nastri, hanno delle carte da giocare.
2 – 10 – 7 – 6 – 4 / Sorprese 1

4° CORSA:
Emon Mission Sm ha vinto molto bene al rientro, l’impressione è che con la forma possa rimediare al poco gradito doppio km, la scegliamo favorita nei confronti di Excellent Caraf, passista che tende ad esaltarsi quando non ci sono evidenti rallentamenti intermedi. Non si può trascurare Eliot del Ronco che ha potenza da vendere ma pure difficoltà di meccanica in curva che ne limitano il rendimento. Sembra ben in corsa Eagle Wise L, un altro passista che ha bisogno di andatura, poi Emy Dorial, ben messa al via, per quanto in regresso e Charly’S Magic, quest’ultima competitiva ma molto alterna e con posizione scomoda.
5 – 8 / Sorprese 7 – 2 – 4 – 6

5° CORSA:
Barbacarlo è declassato nella compagnia, non dovrebbe faticare più di tanto per venire a capo della situazione, anche se, avviandosi dietro un cavallo poco veloce al via, non escludiamo del tutto che possano verificarsi evenienze tattiche poco favorevoli. Insomma, invece che 3/10 può valere 2/5 o su di li. Danusa Key Col ha trovato svolgimento avverso che ne ha condizionato la prestazione all’ultima uscita, mentre, in precedenza aveva fatto bene. La saura affidata a Di Nardo contende a Daimon Jvs e Coco Jumbo Adv il ruolo di principale alternativa al favorito. L’allievo di Gallo è rimasto chiuso a lungo nella corsa disputata il 18.06, quando sembrava esplosivo, Coco Jumbo Adv si è limitato a limare la condizione nei due recenti impegni, fuori categoria. Gli altri sono soggetti competitivi solo in categoria G.
9 – 11 – 7 – 4 / Sorprese 3 – 5 – 6 – 2 – 8

6° CORSA
Bellissima: è possibile che Dearrouge e Dreaming of You si sistemino nelle prime due posizioni, molto dipende da quanto spenderà nel primo giro l’allieva di Gallo che potrebbe risultare un po’ labile in arrivo, nel caso la costringessero a tenere ritmo sollecito. La posizione dell’Ideale Luis di Simioli potrebbe risultare molto favorevole, però va considerato che Crystal Rl, di questi tempi, è capace di qualsiasi impresa e qualche parziale sbagliato ne esalterebbe la progressione. Aggiungiamo che Tyrion e Doutdes vengono da prestazioni super, per cui le ipotesi di arrivo sono disparate. Demetra Tor non sembra avere la brillantezza dello scorso anno.
6 – 8 – 2 – 7 – 4

7° CORSA
Preferenza per Gigibigio Jet che si è dimostrato disinvolto, già professionale, nel vittorioso debutto. Gengis Khan Glory, al di là della rottura in zona traguardo, ha fatto altrettanto bene ma è probabile che, al via, debba subire l’avversario. Greco Risaia Trgf ha velocità di base interessante, crediamo che varrebbe un bel 2.01, ma anche evidenti difficoltà di meccanica in curva, Goleador ha inseguito con un km intermedio in 1.16 ma appare ancora verde, dispersivo, da maggiori garanzie Good By d’Arc, al quale manca un po’ di “ cazzimma “. Work in progress per Giorgia Op.
1 – 4 – 3 / Sorprese 2 – 6

Informazioni su Emilio Migliaccio 256 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.