presentazione 9 luglio 2024

1° CORSA:
Difficile, anche per la pochissima esperienza dei partecipanti nella partenza con i nastri: Frankee Slide Tf anche domenica ha corso bene, fatica a fare i passaggi ma sembra quello che più può mettersi in evidenza. Difficile la valutazione del penalizzato Fly Step: sufficiente fino a Follonica, quando, in schema diverso, ha fornito una prestazione super, ne va tenuto conto. Ricomparsa discreta quella di Flamingo Ral che ha il vantaggio di avviarsi da numero favorevole, complicata la posizione di From the Hills Lf che ha mostrato parziale considerevole. Non ci stupiremmo veder vincere Feliciano Par, meccanica più che delicata e motore interessante, Fiona Sco, prima di sbagliare due volte, era piaciuta proprio con partenza da ferma. Sorprese il falloso Fenomenal Sergio, Fulmine Mont e Foscolo.
1 – 13 – 3 – 6 – 10 – 2 / Sorprese 4 – 11 – 8

2° CORSA:
Giorgia Alter e Gold Op sono state le più veloci in carriera e possono sfruttare i numeri migliori, il risultato non è scritto, si tratta pur sempre di puledre all’esordio, ma sono sicuramente quelle da cui partire, con preferenza per l’allieva di Finetti, anche se quella di Silvestro possiede un’apprezzabile punta di velocità. Genny Francis ha chiuso forte, in poco più di un minuto, Gitana ha fatto tutto con disinvoltura e non stupirebbe se limasse parecchio la misura realizzata, tra l’altro non va sottovalutato il fatto che gioca in casa. Sufficienti Ginestra Fas e Gildy Hildy Sco, difficile valutare la “romana” Gloria di Venere, dalla buona genealogia.
1 – 2 – 6 – 7 / Sorprese 3

3° CORSA:
Enea Ors sembra aver superato il periodo negativo, oltre alla posizione di partenza vantaggiosa ritrova anche le mani di Simioli, favorito consistente. Proviamo a sottovalutare un pizzico il declassato e mal posizionato Eolo Valdimar che solitamente corre sui primi, dando fiducia a Elvi Queen Iz che è veloce, Eindhoven Dl che dovrebbe venire parecchio avanti rispetto al rientro, Erino Jet che cresce ad ogni uscita, El Pacific Model che a maggio fu capace di girare di fuori ad un soggetto di altra categoria quale Explosive Nobel. Sorprese di quota Evita Nobel, Easter di Giovi, piaciuto a Follonica, El Raffael e Empire dipioggia.
5 – 2 – 12 – 9 – 14 – 13 / Sorprese 11 – 1 – 8 – 10

4° CORSA:
Demetra Mc sta andando forte e sa adattarsi a diversi schemi, è la cavalla da battere. Dody Express Lp è piaciuto all’ultima e può beneficiare di numero favorevole ma Diamante parte nella sua scia e dovrebbe avere una maggiore incisività, inoltre la figlia di Varenne migliora quando trova le mani della Villani. Dybala Zs Fz è piaciuto proprio contro il favorito di questa prova, però c’è da fare i conti con sistemazione scomoda. Il miglior Dreamofderby Par avrebbe qualcosa in più a tutti ma nelle due corse effettuate dal rientro non è piaciuto, Candy Spritz ha avuto molta sfortuna la scorsa settimana, Cd Francis ha la capacità di sorprendere. Abbiamo l’impressione che Colorado Bi non gradisca i passaggi, Delivery Se rientra da tanto tempo, Doublecash Laksmy è un cavallo difficilmente valutabile.
6 – 8 – 1 – 11 – 12 – 9 / Sorprese 2 – 7 – 13 – 14

5° CORSA:
Dakar Grif è in ottima condizione, se la cava bene nella giravolta e gode di sistemazione vantaggiosa, ci sono i presupposti perché possa tornare al successo. Sa partire velocissimo Buggea Pax che in questo genere di corse si trasforma, hanno trascorsi nettamente superiori Va’ Pensiero Gar e Company Sm. L’allievo di Villani corre ad intervalli lunghi, questo gli preclude un ritorno ad una condizione consistente, la classe è tanta ma il numero di partenza non l’aiuta. Company Sm è stato deludente dal rientro ma ci può stare che migliori, anche aiutato dalla partenza da fermo. Tra i penalizzati, il migliore è Ari Lest che al via cercherà di essere subito sui primi. By Luca di Venere la grossa sorprese.
4 – 5 – 7 – 6 – 11 / Sorprese 8

6° CORSA:
Doverosa la premessa che la distanza potrebbe mischiare le carte, comunque il ruolo di favorito spetta ancora a Commodoro Horse, nonostante l’ultimo passo falso, forse casuale. Denda Boy ha inseguito alla grande dopo errore sulla prima piegata, conta parecchio. Ananas Jet, tutto sommato, ha corso più che bene alla ricomparsa, Big Freedom Lf, passista per eccellenza, era sembrato in leggero regresso ma ha percorso il giro conclusivo in 1.11.5, basta e avanza per temerlo. Bixio, meglio la penultima che l’ultima, può mettere tutti d’accordo se nella giornata giusta, meglio posizionato Scarlatti Luis, il quale però alza il tiro, rispetto ad una Danea di Poggio in forma.
2 – 5 – 3 – 4 – 10 / Sorprese 8 – 7

7° CORSA:
Il rientrante Explosive Axe dovrebbe essere un chiaro favorito, seppur sembri più portato per le competizioni di velocità. E’ molto probabile che l’allievo di Gocciadoro vada al comando e selezioni il gruppo. Cercherà di prenderne la scia e sfruttarla al meglio Ermes Caf che trova l’opportunità di esprimersi nel gradito percorso di rimessa, visto che da quando è passato agli ordini di Simioli, tre volte, ha sempre agito all’avanguardia, risultando labile in retta d’arrivo. Edwin Jet ha fornito un rientro promettente ed è il più adatto al doppio km. Prima sorpresa Elnino che il suo dovere lo fa sempre.
5 – 6 – 7 / Sorpresa 3

Informazioni su Emilio Migliaccio 252 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.