presentazione 31 agosto 2023

1° CORSA
Il cavallo da battere potrebbe essere Zedo Kronos che andrà valutato in base alla prestazione di mercoledì a Pontecagnano. ( © Emilio Migliaccio – Equos )
Bizet Rab ha corso in progresso è può migliorare ulteriormente, nella categoria sembra un filo declassato. Athos Sco non vince da tre anni ma il suo rendimento appare continuo ed apprezzabile. Verdone Jet sta crescendo, un piazzamento dovrebbe essere alla sua portata, in lizza per il podio anche Zola’ Egral, buona l’ultima dopo rottura iniziale, Tuono Fez, in ripresa e Caos Ll, alla ricerca dell’assetto migliore.


Programma Ufficiale


2° CORSA
Cosimo Tor ricompare dopo due prestazioni strepitose risalenti a giugno: è probabile che il sauro da Varenne sia già pronto ma la sistemazione iniziale è quanto di peggio potesse trovare, può essere paragonata ad una penalità di venti metri. Questa considerazione ci induce a preferirgli Cesare Fas, all’occorrenza veloce al via e capace di esprimersi introno all’ 1.59. E’ probabile che Camillo Gec sia venuto parecchio avanti rispetto al rientro, non va sottovalutato. Cd Francis e Crown Op hanno come obiettivo principale un piazzamento.

3° CORSA
Sulle potenzialità di Cash Fas e sulla sua adattabilità alla distanza non c’è discussione ma tutto il resto è da verificare, per questo motivo proviamo ad anteporgli Canarino Jet che possiede spunto breve ma particolarmente incisivo. Corrente Mec è sicuramente in grado di lottare per il successo, anche se nella corsa disputata a Follonica ci aspettavamo di più. Il rientro di Barone Gas, forse più adatto alla breve, è stato condizionato da evenienze tattiche sfavorevoli, anche gli altri tre partecipanti possono avere della aspirazioni.

4° CORSA
Corsa molto equilibrata, senza un favorito evidente: partiamo con Eolo Valdimar, veloce in partenza e costante nel rendimento. Eternauta trova finalmente la prima fila, l’ultimo inseguimento è da “ circoletto rosso “. La novità Escudo ha già ottenuto risultati apprezzabili e magari potrebbe migliorare se togliesse i ferri, Equalizer viene stimato più di quanto abbia fatto fin’ora, Enebol Maker ha motore considerevole ma deve migliorare in quanto a maneggevolezza. Eclissi Ramada ha fatto un autentico show la scorsa settimana, Estrelca ed il rientrante Eolo Fks possibili sorprese.

5° CORSA
Zingaro Doc ha ritrovato una condizione apprezzabile, preferisce correre sui primi ma con un treno di corsa sollecito, sfruttando la scia della veloce Cleofe Col, potrebbe venire a capo della situazione. Non è facile valutare la novità Corinne You Sm, l’impressione è che nella categoria possa giocarsi chance consistenti. E’ piaciuto molto il rientro di Aruba Cup che dovrà però superare una folta opposizione interna, della quale fanno parte, oltre a Cleofe Col la cui ultima è brutta, i veloci Boromir Baba, anch’esso in leggero calo di rendimento, e Vento del Sud, in evoluzione positiva.

6° CORSA
Lo spettacolo non dovrebbe mancare, fondamentale la fase iniziale: Demetra Tor di recente ha mostrato una forma strepitosa, per cui la “ nomination “ le spetta di diritto, anche se proveranno ad anticiparla Dearrouge, in discesa di categoria e Dante Grif, molto lesto all’uscita dai nastri e sfortunato negli ultimi impegni sostenuti. Donald Gio è un filino in dietro nella condizione rispetto a quelli già citati ma rimane un soggetto di spessore, in grado di ribaltare il nostro pronostico. Dovesse togliere i ferri, meriterebbe considerazione anche Dablues N’ Greghi, Donna d’Amore Sm invece è da riscoprire.

7° CORSA
I riferimenti latitano e la partenza con i nastri complica ulteriormente la situazione, per cui bisogna andare esclusivamente per intuito: si può ipotizzare che El Raffael, passato direttamente al training di Minopoli, possa migliorare, d’altronde qualche sprazzo in più rispetto agli altri l’aveva mostrato. Ermal Grif ed Euripidess sono due rientranti da prendere in seria considerazione, almeno in una situazione del genere. Ercole Laksmy possiede discreto motore, il resto ancora gli manca, Er Giovanni San per la duttilità ed Epic Win per la guida, completano la nostra selezione.

1° CORSA:
8 Zedo Kronos+++
3 Bizet Rab
9 Athos Sco++
4 Verdone Jet
2 Zola’ Egral+
6 Tuono Fez

2° CORSA:
5 Cesare Fas+++
8 Cosimo Tor
7 Camillo Gec++
2 Cd Francis
10 Crown Op+

3° CORSA:
2 Canarino Jet+++
7 Cash Fas
1 Corrente Mec++
3 Barone Gas+

4° CORSA:
3 Eolo Valdimar+++
2 Eternauta
7 Escudo++
5 Equalizer
6 Enebol Maker+
10 Eclissi Ramada

5° CORSA:
9 Zingaro Doc++
4 Corinne You Sm
5 Aruba Cup++
1 Boromir Baba
2 Cleofe Col+
3 Vento del Sud

6° CORSA:
3 Demetra Tor+++
1 Dearrouge
2 Dante Grif++
6 Donald Gio+

7° CORSA:
1 El Raffael+++
8 Ermal Grif
10 Euripidess++
7 Ercole Laksmy
9 Er Giovanni San+
4 Epic Win

Informazioni su Emilio Migliaccio 249 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.