presentazione 29 agosto 2023

1° CORSA
Dream Key, stando alla forma recente, sarebbe un chiaro favorito se non fosse che davanti tende a rallentarsi, parte come pochi in Italia, e dietro a superare gli avversari. ( © Emilio Migliaccio – Equos )
In alternativa Drazed Wild, valido al rientro ma forse più adatto a correre nelle prime posizioni, e Domino degli Dei, limitato dalla lentezza iniziale ma capace di esprimersi in 1.59. Duca Gielle e Doris degli Ulivi hanno mostrato sprazzi interessanti nelle rispettive ultime uscite, Dafne d’Or punta ad una piazza. Dedalo Grif e Dad del Ronco, cavalli dai mezzi considerevoli, specialmente il primo, al momento sono solo grosse sorprese.


Programma Ufficiale


2° CORSA:
Dovesse essere già pronto, evento probabile, il rientrante Eduardeau è in grado di venire a capo della situazione. Enigma Luis, ricomparso già al top in quel di Montegiorgio ma su distanza breve, potrebbe pure avere l’ambizione di reggerlo. Le linee acquisite da Efesto Gpd sono considerevoli ma si tratta di un soggetto poco propenso ai passaggi esterni. Etrurioss andava forte prima del rientro che è stato appena sufficiente. Elton Jet e Espirito Libre, pur essendo due cavalli forti e passibili di consistenti progressi, hanno ancora meccanica complicata, Energy Gams la prima sorpresa, Enea Bieffe la seconda.

3° CORSA:
Cornaro Gas, discreto al rientro, trova una corsa fatta su misura per lui, sia perché è di un livello più basso rispetto a quelli che affronta solitamente, sia perché si svolge sul gradito doppio chilometro, favorito. Coldplay Col è un soggetto strano: innanzitutto trotta poco sulle curve e inoltre non gradisce i passaggi, qui può sfruttare la vantaggiosa posizione di lancio per esprimersi al meglio. Calicò Skies e Bahamas As partono piano e si esaltano, di spunto, quando c’è selezione , Better As fa della duttilità l’arma migliore. Sorprese Caeli Egral e Conchiglia Jet.

4° CORSA:
Aria Jet ha forma ottimale e a disposizione un’occasione unica di doppiare il successo ottenuto di recente, vale una quota intorno al 3/10. Molto aperta la lotta per le piazze, Zampillo Op è tornato ad esprimersi compiutamente ma deve ovviare ad una sistemazione veramente scomoda, l’unica soluzione è far partenza e ritagliarsi una posizione alla corda. Volusiano Pdl e Zucchero Fas hanno fornito rientri promettenti, Zippy Freedom Lf ne ha fatta una bella e la successiva negativa, Zandalee ha corso in progresso.

5° CORSA:
Non inganni la carta recente, Voodoo dei Greppi. in tris. era in posizione vantaggiosa e gasato alla prima edizione, dopo ha perso la partenza e non ha potuto mai correre, la probabile lotta iniziale potrebbe spianargli la strada, è il nostro favorito. Non sarà semplice andare a prendere il probabile battistrada Asso Errenne, Taylor Roc e Akira Font, cercheranno di carpirne la scia. Brigante Stecca ha fatto un numero all’ultima ma rischia di avere svolgimento contrario, Antony Leone ha i mezzi per giocarsela se può “ correre “ , Cittoz va’ più forte di quanto possa sembrare. Bagheera Lz rientra ma non va’ trascurato.

6° CORSA:
L’imbattuto Francesco Grif ha mostrato mezzi importanti, al momento pare chiaramente più pronto dei coetanei affrontati ma, alla seconda uscita, aveva sgambato male, per cui è meglio aspettare l’esito delle sgambature prima di dargli fiducia incondizionata. Un bel lotto di avversari proveranno ad insidiarlo: da Fantasia Luis che dopo essersi “ scottata “ proprio contro il Maharajah affidato all’ Omino, si è rifatta la volta dopo, impiegata al traino, a Fast Navy Jet che parte forte ed è in progresso. Da Frankie Bar che sta crescendo a Fierro Star che è stato convincente fin’ora. Anche Futuro d’Amore può inserirsi.

7° CORSA:
In ricordo di Sergio Viola, handicap bellissimo nel quale tutti hanno una certa dimestichezza con lo schema e chance da giocarsi. Proviamo ad affidare il ruolo di favorito a Cash Top, la cui ultima è devastante. Belzebù Jet dopo il Lotteria è calato molto ma il periodo di riposo potrebbe avergli giovato, Virtuoso Luis è tornato in forma, anche se il numero lo penalizza. Very Joy non è dispiaciuto al rientro ed ha tanta classe da mettere in campo, Barbacarlo prova ad alzare il tiro sulle ali di una forma super. Il rientrante Bonito Feg può essere della partita, Violetto Jet sta deludendo ma i trascorsi sono dalla sua parte.

1° CORSA:
2 Dream Key+++
11 Drazed Wild
5 Domino degli Dei++
6 Duca Gielle
9 Doris degli Ulivi+
3 Dafne d’Or

2° CORSA:
6 Eduardeau+++
9 Efesto GPU
4 Enigma Luis++
10 Etrurioss
11 Elton Jet+
2 Espirito Libre

3° CORSA:
5 Cornaro Gas+++
4 Coldplay Col
6 Calico’ Skies++
9 Bahamas As
10 Better As
1 Caeli Egral+

4° CORSA:
3 Aria Jet+++
7 Zampillo Jet
1 Roger degli Ulivi++
9 Volusiano Pdl
8 Zippy Freedom Lf+
4 Zucchero Fas

5° CORSA:
10 Voodoo dei Greppi++
4 Asso Errenne
2 Taylor Roc++
1 Akira Font
3 Brigante Stecca+
8 Antony Leone

6° CORSA:
5 Francesco Grif+++
3 Fantasia Luis
2 Fast Navy Jet++
4 Frankie Bar+

7° CORSA:
8 Cash Top+++
10 Belzebù Jet
6 Virtuoso Luis++
9 Very Joy
3 Barbacarlo+
2 Bonito Feg

Informazioni su Emilio Migliaccio 249 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.