presentazione 6 luglio 2023

1° CORSA
Al momento Ernesto Val Mont, autore di due prove valide la cui ultima è poco fortunata, da più garanzie di Evergreen Par, molto potente ma ancora da plasmare, anche se, in tal senso, ha dato segnali positivi. ( © Emilio Migliaccio – Equos )
Endrix Lan era piaciuto parecchio prima di deludere all’ultima, anche Enigma Grif ha corso male di recente, mentre in precedenza aveva guadagnato una linea apprezzabile. Eisenhower e Erino Jet stanno crescendo un po’ alla volta, comunque, specialmente il primo ha discrete possibilità di piazzarsi. Sorprese Eucalipto Pel, sferrato per la prima volta, Edwin Ors, Erpiù Aval, Ermes Valsan ed Emma Petral, in ordine di preferenza.


Programma Ufficiale


2° CORSA:
Bellissima: Cartesio Op ha qualcosa in più ma non è un soggetto semplice e dovrà fare i conti con il traffico, anche se non escludiamo che sfrutti al meglio la scia del velocissimo Boletuss. Corallo Dls è “ volante “ ma parte in scia ad un cavallo lento, Bernardina Atc è molto veloce, deve però riuscire a non farsi scavalcare, Chapeau Roa cercherà di restarle incollato in schiena. Chirone Jet è in contesto alla sua portata, Champagne Sferr ha ritrovato una condizione eccellente. Bull Mail e Ciro Jet prime sorprese, contano pure Bonetto Cas, Cecilia Jet, lo stesso Boletuss, Baltimora Op. Crown Op è limitata dai troppi partenti.

3° CORSA:
Contano per il successo almeno in cinque: proviamo con Ester Luis che sembra esserci sul piano della velocità, anche se le manca ancora un pizzico di incisività. Easter Rub ha acquisito quella regolarità che le è mancata all’inizio, Esmeralda Sm ha il potenziale per essere protagonista, deve migliorare ancora nella maneggevolezza. Possono giocarsela anche la rientrante Elisa Sm, a fine 2022 si esprimeva alle velocità che le altre fanno adesso, e Edeilweiss d’Or, bella la penultima, male di meccanica l’ultima. Ruolo di sorpresa per la veloce e rientrante Estoy Loca Adal e per la regolare Escabana Spav.

4° CORSA:
Duriba Jet è a rischio rottura, quando è sferrata va forte ma rischia di incrociare le gambe, però potenzialmente non si discute, tra l’altro il numero le da la possibilità di puntare subito in avanti. L’ultima di Darkstar Gar è bella, anche se ha soprattutto caratteristiche di passista, David del Ronco è alle prese con problemi di meccanica ma possiede mezzi indiscutibili. Dragon Caf migliora quando corre da secondo e qua può farlo, Do Lurio è in progresso, Dakota dei Greppi conterebbe molto se ritrovasse i migliori motivi. Dark Shadow, Doyle Wise L, Demis Rab e Dayana Indal le sorprese.

5° CORSA:
Seppur penalizzato di un nastro, il potente Donald Gio, cavallo dagli ampi margini di miglioramento, sembra a suo agio nella compagnia, deve solo evitare quelle divagazioni che qualche volta lo hanno condizionato. Jet Royal torna sulle nostre piste dopo una serie di rotture francesi, se al meglio della condizione può essere protagonista. Conta sicuramente Doublecash Laksmy, a patto che si trovi a suo agio nello schema. La duttilità dell’opportunista Dixon Spav può essere un fattore, poi Doris degli Ulivi e Dakota Grif.

6° CORSA:
Piaciuto martedì, Voltaggio, pur avendo una sistemazione complicata, rimane il cavallo da battere. Roger degli Ulivi da l’anima in ogni circostanza, Caeli Egral intriga con la guida dell’ Omino, Zorever Cc Sm è uno specialista di queste corse. Cowboy Clemar migliora il suo rendimento, già discreto, quando parte da fermo, Zio Salvio Jet potrebbe anche fare il colpaccio ma per il momento gli manca un pizzico di verve agonistica. Non sono distanti nella valutazione Zivago Gifar, molto meglio se sferra, Belcanto Par, rivisto in ordine all’ultima e Crystal di No. Quest’ultima ha forma apprezzabile ma gradisce poco i passaggi.

7° CORSA:
Qualcuno è più rodato qualcuno meno, alcuni sono veloci altri più passisti, ma in fondo contano tutti ed otto. Boston Luis, al massimo delle sue potenzialità, avrebbe la capacità di imporsi nel suo percorso esterno, meglio se gliela servissero con uno strappo iniziale. Biagio Jet comincia a crescere in maniera convincente, ci aspettiamo che lo faccia ulteriormente, stesso discorso per Zaffiro Top che si esalta quando non ci sono tatticismi. Ariel Grif ed Algeria Jet saranno protagoniste, insieme al ritrovato Amazing Caf, della fase iniziale e senza spesa esagerata possono contare, Zagor Daf ed Apocalypto sono dello stesso livello.

1° CORSA:
1 Ernesto Val Mont+++
2 Evergreen Par
3 Endrix Lan++
5 Enigma Grif
9 Eisenhower+
6 Erino Jet

2° CORSA:
14 Cartesio Op+++
12 Corallo Dls
1 Bernardina Atc++
8 Chapeau Roa
9 Chirone Jet+
10 Champagne Sferr

3° CORSA:
8 Ester Luis+++
1 Easter Rub
4 Esmeralda Sm++
10 Elisa Sm
3 Edelweiss d’Or+
5 Estoy Loca Adal

4° CORSA:
6 Duriba Jet+++
9 Darkstar Gar
8 David del Ronco++
2 Dragon Caf
7 Don Lurio+
11 Dakota dei Greppi

5° CORSA:
9 Donald Gio+++
5 Jet Royal ( F )
1 Doublecash Laksmy++
3 Dixon Spav
2 Doris degli Ulivi+

6° CORSA:
6 Voltaggio+++
3 Roger degli Ulivi
8 Caeli Egral++
10 Zorever Cc Sm
5 Cowboy Clemar+
12 Zio Salvio Jet

7° CORSA:
8 Boston Luis++
6 Biagio Jet
3 Zaffiro Top++
4 Ariel Grif
1 Apocalypto+

Informazioni su Emilio Migliaccio 266 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.