Partirà martedì 13, in leggero anticipo rispetto a quella che è la tradizione, la 27.a stagione di corse dell’ippodromo del Garigliano. Una stagione estiva per eccellenza come è da sempre nelle corde e nella tradizione dell’impianto pontino, inaugurato nel 1997 dal Cavalier Antonio D’Angelo. 24 giornate di martedì e giovedì, dal 13 giugno al 7 settembre, qualcuna in più rispetto alle stagioni precedenti retaggio della chiusura dell’impianto di San Giovanni Teatino, ma una distribuzione interessante e omogenea con cinque giornate a giugno, otto a luglio, dieci ad agosto e una, appunto, a settembre.
Sul piano agonistico il clou dell’estate sarà ancora una volta rappresentato dalla “Notte delle Stelle” che quest’anno cadrà proprio il 10 agosto, giorno di San Lorenzo, un incrocio con il calendario quanto mai significativo visto che per quella giornata sono previsti un gruppo 1, il Criterium dei 4 anni e ben due gruppi due, ovvero i Campionati femminili dei 3 e 4 anni ai quali si aggiungerà poi anche la finale del Palio dei Comuni del Pontino. Una serata di corse in grado davvero di proporre – come ormai siamo abituati – uno spettacolo di altissimo livello tecnico.
Confermati anche gli altri appuntamenti ormai tradizionali della stagione estiva dell’ippodromo di S.S. Cosma e Damiano, a cominciare dal Trofeo dell’Avvenire, trampolino di lancio per i drivers under 33, che vedrà la fase eliminatoria svilupparsi nel mese di luglio con tre appuntamenti di martedì (11, 18 e 25), mentre la finale si disputerà il 17 agosto. Il primo agosto invece il trofeo intitolato ad Antonio Penzivecchia con “La più bella del reame”. Le due batterie sul miglio e la finale secca sui 1100 metri (unica corsa in Italia su tale distanza) riservata alle femmine sul tema della velocità pura..
Il 29 agosto sarà la volta della prova riservata ai due anni, il Criterium Pontino, e delle finali della Garigliano League che metteranno a confronto i migliori 10 drivers della classifica stagionale sia per quanto riguarda i professionisti che i gentlemen.
Sul piano dell’intrattenimento torneranno alcune delle manifestazioni che hanno fatto la storia del piccolo anfiteatro presente nel parterre e proseguirà la partnership con Radio Marte, una delle emittenti radiofoniche più popolari dell’area pontina.