presentazione 30 agosto 2022

Il convegno di corse in programma all’ippodromo di Santi Cosma e Damiano, in serale, è dedicato, come da tradizione, alla memoria di Carmine Ciccarelli, papà di Ciro e Pasquale, che adorava trascorrere le sue giornate ad Agnano ed ippodromi limitrofi, tramandando la passione ai figli. (© 2022 Emilio Migliaccio – Trotto & Turf )
Si comincia con una prova riservata ai quattro anni nella quale Company Sm si presenta come un favorito netto. Il figlio di Napoleon Bar è nuovamente pronto per il salto di categoria che, eventualmente, proverà dopo aver sfruttato a pieno il programma che gli consente ancora delle occasioni agevoli. Questo, con tutto il rispetto per gli avversari che non vanno mai sottovalutati, su tutti la diligente Crystal di No ed il potente Coco Jumbo Adv dal quale l’ultima volta ci si aspettava di più. Csi Lj va forte ma da qualche tempo ha preso a sbagliare in avvio.

Più equilibrata la successiva, nella quale c’è comunque un favorito attendibile che risponde al nome di Boato Tor: il figlio di Varenne ha ottima condizione e all’ultima uscita ha vinto agevolmente in un contesto similare.

La prova per anziani di categoria G è programmata come terzo evento della serata: noi siamo per Turgon, il figlio di Frisky Bieffe dovrebbe essere venuto pronto dopo due prove servite per il rodaggio. Aramis Grif e Caruso Volsin sono, a percorso netto, due avversari pericolosi, Ossigeno Bigi e Beware Nof possono contare su duttilità e forma.

La quarta corsa è abbinata alla seconda tris: Banditoben potrebbe restare davanti e in tal caso non sarebbe facile batterlo per il diretto avversario, Amico Mio Feg. Nel caso quest’ultimo riuscisse a scavarsi un posto nella sua scia, allora le cose potrebbero cambiare. In tutti questi ragionamenti non possiamo dimenticarci di Acerogal che pure conta parecchio, soprattutto non debbono farlo i due più attesi, eventuali lotte premature lo esalterebbero.

Donald Giò più contro se stesso che contro gli avversari, nella condizionata per tre anni: il portacolori di Antonio Somma possiede un potenziale apprezzabile e a percorso netto ha grosse chance di imporsi. Ci aspettiamo un consistente progresso da parte del qualitativo e inesperto Demostene, questo potrebbe essere un “ contro” da non sottovalutare.

La prova clou vede al via soggetti di tre anni di discreto livello: sono in gran forma Deanerys Mabel e Dandy Mail ma c’è il rischio che si scontrino nella fase iniziale, in tal caso sarebbero in tanti ad avere la possibilità di inserirsi. Quindi si tratta di una corsa più aperta di quanto possa sembrare apparentemente.

Si chiude la serata con la solita prova abbinata alla TQQ: Cecco Capar, Crown Op e Carlos degli Ulivi, in ordine di preferenza, sono i tre con maggiori chance di affermarsi.


Programma Ufficiale


analisi delle corse

PRIMA CORSA

Condizionata per quattro anni internazionali vincitori da 10 a 42mila euro nella carriera. Mt 1.600. Corsa con un favorito nettissimo.
Non sembrano esserci contro indicazioni per l’ennesimo successo di Company Sm, tornato anche più forte dello scorso anno. Coco Jumbo Adv esce un ridimensionato dall’ultima, gli preferiamo Crystal di No, su distanza gradita, che seppe batterlo. Csi Lj continua a non avviarsi ma va molto forte, sopresa il regolare Ceres Ors che sale di livello.
8 – 2 – 4 – 7

SECONDA CORSA
Condizionata per internazionali di cinque e sei anni vincitori da 5 a 26mila euro nella carriera. Mt 2.100.
Boato Tor ha vinto agevolmente in uno schema similare e si propone per il bis. Hanno una valutazione analoga Bibbo Sm, Babilonia Zack e Berlino As, tutti con caratteristiche da passisti e pertanto legati allo schema. Se la gioca pure Brando che potrebbe andare in posizione utile. Black Shadow Bi non corre da tanto, Big John Lf sta sbagliando spesso.
3 – 4 – 5 – 8

TERZA CORSA
Miglio per anziani internazionali inquadrati in categoria G. Mt 1.600
Dopo due prove di rodaggio, Turgon dovrebbe essere pronto a colpire, lo preferiamo di poco a Aramis Grif che in un eventuale percorso di testa potrebbe dare il meglio. Ben in corso anche Ossigeno Bigi che cresce di corsa in corsa, poi il potente ma problematico Caruso Volsin ed il diligente Beware Nof. Sorprese Zen Pal Ferm, Boria delle Selve ed il rientrante Burt Rl.
7 – 6 – 10 – 11 – 4 – 3

QUARTA CORSA
Seconda tris . Condizionata per cinque e sei anni internazionali, non vincitori di 15mila euro nella carriera. Mt 1.600.
Banditoben potrebbe restare al comando e sfruttare la posizione più favorevole rispetto ai diretti avversari Amico Mio Feg, lesto a filtrare dalla seconda fila e Acerogal, pericoloso se dovessero anticipare l’arrivo. Gli altri bisogna inventarseli: proviamo con Borbone Dvs, Blu Moon e Argo del Ronco.
2 – 12 – 10 – 5 – 9 – 1

QUINTA CORSA
Condizionata per tre anni internazionali non vincitori da 5mila euro nella carriera. Mt 1.600.
Dinold Gio è declassato nella categoria, a meno di rotture o di miglioramenti consistenti degli avversari, dovrebbe risolverla. Uno che potrebbe fornire un progresso vistoso è Demostene, ancora inesperto ma potente. Danubio Fg e la rientrante Discarda Jet si candidano ad una piazza, insieme al problematico Domino e a Desy degli Dei. Sorpresa il deb Derbt Lons.
14 – 1 – 7 – 9 – 4 – 12

SESTA CORSA
Condizionata per tre anni internazionali vincitori da 8 a 26mila euro nella carriera. Partenza con i nastri, alla pari. Mt 1.600, Clou della serata, altra corsa nella quale regna l’equilibrio.
Difficile dividere Deanerys Mabel e Dandy Mail, il numero interno ci spinge a dare una lieve preferenza alla femmina. E’ vicino nella valutazione Dutgnuf Jet che cercherà di scavalcare quelli all’interno, Donatuss e Drop Jet, entrambi competitivi per un piazzamento.
5 – 6 – 4 – 2 – 3 – 9

SETTIMA CORSA
TQQ. Condizionata per quattro anni internazionali, non vincitori di 12mila euro nella carriera, con in sulky i gentlemen. Mt 2.100. Corsa a tre punte:
Cecco Capar va forte e gradisce la distanza ma i suoi dispendiosi percorsi, in talune circostanze, prestano il fianco all’ opportunismo di soggetti che hanno speso meno. E’ potente e da qualche tempo più affidabile Crown Op che possiede uno spunto prolungato. In gran forma Carlos degli Ulivi, esimio opportunista. Per le piazze Cayolargo Pax, Clinton Rg, Caceres e Conny Sm.
11 – 14 – 2 – 5 – 12 – 9

Informazioni su Emilio Migliaccio 249 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.