XVI Criterium Pontino
Il primo appuntamento di rilievo per i giovani puledri di due anni capaci di mettersi subito in evidenza.
Spesso da questa corsa sono venuti fuori soggetti interessanti anche in chiave Nazionale.
Batterie giovedì 17 agosto – Finale giovedì 31 agosto
Resoconto XVI Criterium Pontino
La finale del Criterium Pontino ci ha regalato un vincitore netto congruo e conferma anche una certa gerarchia nella scala dei valori della generazione 2015 almeno per quanto si è visto sinora.
Zippy Freedom Lf, un figlio di Ideale Luis e Over The Pain lf ha confermato quello di buono che aveva fatto intravedere nelle uscite precedenti. In tre corse è ancora imbattuto e soprattutto da la sensazione di essere comunque un soggetto già maturo. Nella circostanza Mario Minopoli lo ha interpretato con estrema sicurezza andando a rilevare al passaggio davanti alle tribune, dopo un 29.9 di prima frazione, la testa della corsa da Zara. E poi andando ad accelerare in progressione con un terzo quarto di gara in 29.4 e una chiusura in 28.5 che fanno 57.9 per gli ultimi 800 metri, ma soprattutto dando l’impressione di essere arrivato con ancora molto da spendere.
Evidente il cambio di marcia con il quale all’ingresso della dirittura di arrivo si è sbarazzato di Zorro ido che si conferma un buon cavallo e che aveva provato a metterlo in difficoltà.
Insomma, indubbiamente è uno dei due anni che sinora ha impressionato più favorevolmente. Probabilmente lo rivedremo al Premio delle Aste.