I Magnifici 4

Un circuito per i cavalli di quattro anni, con quattro selezioni dalle quali scaturirà una classifica che vedrà i primi sette estrarre i migliori sette numeri e gli altri estrarre i numeri dall’otto in poi.
Qualificazioni dal 5 luglio al 16 agosto – Finale Martedì 30 agosto

regolamento


foto D.Zizzi
foto D.Zizzi

Twiggy Grif la “Magnifica”

L’ultima giornata di agosto, penultima della stagione, del Garigliano aveva come “clou” la conclusione di una delle nuove iniziative tecniche poste i essere quest’anno dallo staff di SS. Cosma e Damiano: la finale del trofeo “I Magnifici 4”, ovvero un mini circuito locale per quattro anni che selezionava una serie di finalisti. Ad accettare l’ultimo ingaggio erano solo sei cavalli, ma ne veniva fuori sicuramente una corsa interessante ed equilibrata nelle valutazioni.
Alla fine ad avere la meglio è stata la più progredita dei concorrenti in pista, quella Twiggy Grif che negli ultimi tempi ha scalato sicuramente molte categoria e che premia il lavoro del suo proprietario, Saverio Gallo che da più di qualche tempo con i propri effettivi stato tenendo ottimi risultati, basti pensare all’escalation di Solobarar.

La figlia di Eldgrado Bi non era tra le più appoggiate del campo, ma alla resa dei conti si è rivelata la più concreta e il suo interprete è riuscito ad approfittare delle evenienze tattiche.
In partenza il numero alla corda non consentiva a Tina Turner di scattare al comando come era forse nelle previsioni tant’è che allo stacco era Terrò Caf il più sollecito. Raf Palomba provava a rientrare, ma doveva alla fine cedere strada all’avversario salvo poi rivenire avanti alla fine della prima curva.
Tutto ciò si traduceva in un primo quarto in 27.5 e in 600 metri molto svelti che finivano col pesare sull’economia dell’intera corsa. Tina Turner si esauriva infatti sul nuovo attacco di Terror Caf, ma Twiggy Grif che aveva seguito il tutto da spettatrice interessata, si produceva in un allungo finale molto redditizio, meno del 29.5 ufficiale, che valeva la vittoria.
Interessante lo spunto di Tauris del Ronco che valeva il terzo posto.